Archeologi, turisti, interpreti: Esplorare l'Egitto e il Vicino Oriente tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Archeologi, turisti, interpreti: Esplorare l'Egitto e il Vicino Oriente tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo (Rachel Mairs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il ruolo dei dragomani, le guide-traduttrici egiziane, e il loro impatto sull'esperienza di turisti e archeologi nella comprensione della cultura locale. Se da un lato fornisce una visione del divario culturale e linguistico tra i visitatori e gli abitanti del luogo, dall'altro è piuttosto limitato nella sua profondità accademica.

Vantaggi:

Il libro offre un'interessante discussione sul ruolo unico dei dragomani e sulla loro influenza sulla percezione culturale. Fornisce una visione delle complessità della mediazione linguistica e delle interazioni tra visitatori e locali in Egitto e nel Vicino Oriente.

Svantaggi:

La pubblicazione viene criticata per la sua scarsa esposizione e per non aver fornito uno studio esaustivo sull'argomento. Gli stessi autori riconoscono la portata limitata del libro, che potrebbe lasciare i lettori desiderosi di un'analisi più approfondita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Archaeologists, Tourists, Interpreters: Exploring Egypt and the Near East in the Late 19th-Early 20th Centuries

Contenuto del libro:

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, un numero crescente di turisti e studiosi europei e americani, affascinati dalle nuove scoperte, visitarono il Vicino Oriente e l'Egitto, attratti dalle ricchezze e dai misteri della Terra della Bibbia. Quasi tutti questi visitatori, a prescindere da quanto esoterici o accademici fossero i loro interessi, dovevano confrontarsi con le autorità locali e la manodopera autoctona per i loro scavi archeologici. La stragrande maggioranza di questi visitatori ha dovuto affidarsi a interpreti, dragomani, traduttori e guide locali.

Questo studio, basato su memorie di viaggio pubblicate e inedite, guide, documenti personali e relazioni archeologiche degli archeologi britannici e americani, tratta dello status socio-politico e del ruolo sfaccettato degli interpreti dell'epoca. Questi individui bi o multilingue spesso si occupavano (o erano costretti ad occuparsi) di molto di più del semplice lavoro di interprete. Spesso svolgevano il ruolo di intermediari, servitori, guardie del corpo, protettori, diplomatici, spie, messaggeri, manager e supervisori, e dovevano mediare, organizzare e spesso improvvisare, sia in veste ufficiale che non.

A questi interpreti, a cui per la maggior parte è stato negato il giusto credito e riconoscimento, viene finalmente data una nuova voce. Emerge una storia avvincente di come, attraverso le loro molteplici azioni e ruoli, abbiano avuto un ruolo cruciale nell'introduzione in Gran Bretagna e in America di queste misteriose culture e civiltà del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472588807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologi, turisti, interpreti: Esplorare l'Egitto e il Vicino Oriente tra la fine del XIX e...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, un...
Archeologi, turisti, interpreti: Esplorare l'Egitto e il Vicino Oriente tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo - Archaeologists, Tourists, Interpreters: Exploring Egypt and the Near East in the Late 19th-Early 20th Centuries
L'Estremo Oriente ellenistico: Archeologia, lingua e identità nell'Asia centrale greca - The...
All'indomani delle conquiste di Alessandro Magno,...
L'Estremo Oriente ellenistico: Archeologia, lingua e identità nell'Asia centrale greca - The Hellenistic Far East: Archaeology, Language, and Identity in Greek Central Asia
L'archeologia dell'Estremo Oriente ellenistico: Un'indagine - The Archaeology of the Hellenistic Far...
Questo libro vuole essere un'introduzione...
L'archeologia dell'Estremo Oriente ellenistico: Un'indagine - The Archaeology of the Hellenistic Far East: A Survey
Il mondo greco-bactriano e indo-greco - The Graeco-Bactrian and Indo-Greek World
Questo volume offre un panorama completo del campo degli studi greco-bactriani...
Il mondo greco-bactriano e indo-greco - The Graeco-Bactrian and Indo-Greek World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)