Archeoastronomia e Maya

Punteggio:   (4,2 su 5)

Archeoastronomia e Maya (Aldana y. Villalobos Gerardo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta unica e accessibile di lavori archeologici maya, in particolare incentrati su Palenque. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua completezza e il suo valore.

Vantaggi:

Contenuto affascinante e accessibile, notevole copertura di Palenque, argomenti sostanziali, supera le aspettative di alcuni lettori, nel complesso interessante.

Svantaggi:

Scarsa copertura dei siti beliziani, alcuni lettori hanno ritenuto che non valesse il prezzo, recensione altamente negativa da parte di almeno un utente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Archaeoastronomy and the Maya

Contenuto del libro:

Archaeoastronomy and the Maya illustra gli approcci archeoastronomici all'antica produzione culturale maya. Il libro è contestualizzato attraverso la storia delle indagini archeoastronomiche nei siti maya, che hanno avuto origine dalla scoperta nel XIX secolo di tavole astronomiche all'interno di libri geroglifici.

Gli scavi archeologici dell'inizio del XX secolo hanno rivelato iscrizioni scolpite nella pietra che conservavano anche registrazioni astronomiche, insieme ad architetture costruite per riflettere gli orientamenti astronomici. Questi materiali hanno costituito la base di una crescente archeoastronomia professionalizzata, che è fiorita negli anni Settanta e si è espansa negli ultimi anni. I capitoli qui presentati esemplificano i progressi compiuti nel campo all'inizio del XXI secolo e la continua diversità di approcci, presentando nuove prospettive e scoperte nell'antica astronomia maya che derivano da recenti studi sugli allineamenti architettonici, sui codici, sull'epigrafia, sull'iconografia, sull'etnografia e sulla calendistica.

Più che semplici indagini sulle scienze esoteriche dell'antichità, gli studi sull'antica astronomia maya hanno aiutato profondamente la nostra comprensione della visione del mondo maya. I concetti di tempo e spazio, i significati codificati nell'arte religiosa, le intenzioni alla base degli allineamenti architettonici e persino i metodi di legittimazione politica sono tutti illuminati dallo studio dell'astronomia maya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782976431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeoastronomia e Maya - Archaeoastronomy and the Maya
Archaeoastronomy and the Maya illustra gli approcci archeoastronomici all'antica produzione...
Archeoastronomia e Maya - Archaeoastronomy and the Maya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)