Punteggio:
Il libro “Arcanum” di Simon Morden presenta una miscela unica di fantasy epico e storia alternativa, esplorando le implicazioni di un'improvvisa perdita di magia in un regno prospero. La storia è incentrata sui personaggi e sulle reazioni umane a un profondo cambiamento. Le recensioni sottolineano la scrittura avvincente del libro e il forte sviluppo dei personaggi, ma segnalano problemi di ritmo e la tendenza a sentirsi sopraffatti dalla sua portata.
Vantaggi:⬤ Bella copertina e buona qualità del libro fisico.
⬤ Trama unica e imprevedibile che combina elementi di storia medievale europea e fantasy.
⬤ Forte caratterizzazione e personaggi ben sviluppati.
⬤ Narrazioni coinvolgenti e stimolanti sulle risposte umane alle sfide.
⬤ Buon ritmo in alcune parti, con azione divertente e colpi di scena.
⬤ Alcuni problemi di ritmo, in particolare nell'ultima metà, dove la storia si trascina.
⬤ I personaggi a volte sembrano poco sviluppati o mancano di profondità, portando a relazioni affrettate.
⬤ L'ampia narrazione avrebbe potuto beneficiare di una suddivisione in più libri per evitare di sentirsi sovraccarichi.
⬤ Alcuni recensori si sono sentiti delusi per la mancanza di elementi fantasy tradizionali come la magia e le creature mitiche.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Arcanum
Roma era il centro dell'impero più potente che il mondo avesse mai visto, ma questo non le impedì di cadere sotto i colpi di Alarico il Goto, della sua orda di barbari e dei loro selvaggi sciamani incantatori. Dopo aver spaccato le mura con la loro stregoneria e aver massacrato gli abitanti con le loro asce, i vincitori hanno diviso l'impero in una serie di stati litigiosi che non si sono mai allontanati più di un insulto dalla guerra.
Mille anni dopo, l'Europa è diventata un luogo quasi civilizzato. I governanti degli antichi palatinati romani limitano le guerre ai brevi mesi estivi, il commercio fiorisce lungo i fiumi e le strade e l'agricoltura è diventata meno faticosa, grazie alla magia, donata dagli dei, che infonde la vita quotidiana.
Anche gli dei dei barbari sono stati addomesticati: dove un tempo i sacrifici umani versavano il loro sangue sulla terra, ci sono feste e picnic, bevute e canti, adatti alle persone perbene e ai loro figli. Ma sembra che gli dèi stiano per avere l'ultima risata prima di scivolare silenziosamente in un'oscurità mal ricordata...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)