Arcadia americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arcadia americana (Laura Scalzo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Arcadia offre un ritratto ricco e coinvolgente della New York degli anni Ottanta, concentrandosi sulla vita di quattro giovani amici che si trovano ad affrontare l'età adulta sullo sfondo di importanti questioni sociali come l'epidemia di AIDS e le disparità di classe. Il romanzo è stato apprezzato per la prosa lirica, l'avvincente sviluppo dei personaggi e la suggestiva rappresentazione dell'epoca. Esplora i temi dell'amicizia, dell'amore, dell'ambizione e le complessità della vita in una città vibrante.

Vantaggi:

Scrittura lirica e riccamente evocativa, personaggi relazionabili e ben sviluppati, esplorazione perspicace dei temi dell'amicizia e della società, rappresentazione vivida della New York degli anni Ottanta, trama avvincente con profondità emotiva, riflessione nostalgica ma critica sull'epoca.

Svantaggi:

Alcuni personaggi possono sembrare superficiali o egocentrici, il ritmo può essere a volte incerto e alcune scene possono risultare intense o vaghe per alcuni lettori.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Arcadia

Contenuto del libro:

Wayne Johnson, autore pluricandidato al Premio Pulitzer per La canoa rossa, Non pensarci due volte e Sei strade storte. New York City, 1985, la Statua della Libertà, impalcata e senza torce, è in fase di ricostruzione, le Torri Gemelle ronzano di soldi e i locali pulsano di musica.

La giovane Wall Streeter, Mina Berg, e il suo compagno di stanza, Chry Risk, stringono amicizia con il volubile Danny Nyro e il disinvolto Dare Fiore. Mina vuole il prestigio della famiglia di Chry, mentre Chry vuole solo suonare il basso come Jaco Pastorius. Nyro sfrutta la notorietà del padre e Dare ha dei segreti.

Ognuno di questi ventenni tenta di riscrivere la propria storia d'origine, mentre si ritrovano annodati negli incroci di amicizia e amore, vita e morte. Nel frattempo, le nonne siciliane di Staten Island raccontano storie di una sirena fuggitiva che vive nel porto di New York.

Sta a voi decidere se è un mostro o una santa. I temi dell'arte, dell'immigrazione, dei diritti riproduttivi, dell'AIDS, dell'aggressione, della classe e del tradimento ribollono sotto una trama dinamica che attraversa un anno che cambia la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646033614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La velocità della luce nell'aria, nell'acqua e nel vetro - The Speed of Light in Air, Water, and...
Buco nero o stella che esplode? Julia si chiede...
La velocità della luce nell'aria, nell'acqua e nel vetro - The Speed of Light in Air, Water, and Glass
Arcadia americana - American Arcadia
Wayne Johnson, autore pluricandidato al Premio Pulitzer per La canoa rossa, Non pensarci due volte e Sei strade storte .New York City,...
Arcadia americana - American Arcadia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)