Arca africana: Mammiferi, paesaggio ed ecologia di un continente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arca africana: Mammiferi, paesaggio ed ecologia di un continente (Ara Monadjem)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

African Ark: Mammals, Landscape and the Ecology of a Continent

Contenuto del libro:

La storia di come i mammiferi africani hanno contribuito a plasmare i paesaggi del continente nel corso del tempo per sostenere un'incredibile diversità di vita.

L'Africa ospita un'incredibile varietà di animali, tra cui l'assortimento di grandi mammiferi più vario al mondo. Tra questi, il più grande mammifero terrestre del mondo, l'elefante africano, che ancora oggi si aggira per vaste aree del continente, insieme a una serie di altri noti grandi mammiferi con gli zoccoli, come ippopotami, giraffe, rinoceronti e zebre. Arca africana: Mammals, Landscape and the Ecology of a Continent (Mammiferi, paesaggio ed ecologia di un continente) racconta la storia della provenienza di questi mammiferi e di come hanno interagito per creare il paesaggio ricco di varietà che costituisce l'Africa come la conosciamo oggi. Il libro dà spazio anche ai piccoli mammiferi, come roditori e pipistrelli, spesso trascurati da naturalisti e zoologi a favore dei loro cugini più grandi.

African Ark non solo descrive la diversità dei mammiferi africani e degli habitat in cui vivono, ma spiega anche i processi di formazione delle specie e dei gruppi di popolazioni e le loro fluttuazioni nel tempo. Un libro sui mammiferi non sarebbe completo senza un'attenzione all'impatto della megafauna sull'ambiente e al ruolo importante che essa svolge nel modellare il paesaggio. In questo modo, mammiferi come gli elefanti e i rinoceronti sostengono innumerevoli comunità vegetali e gli habitat di molti animali più piccoli.

Il libro presenta una prospettiva umana, oltre che di conservazione, nella valutazione dell'interazione tra i mammiferi africani e le persone che vivono al loro fianco. African Ark è allo stesso tempo rigoroso dal punto di vista scientifico e accessibile per i non addetti ai lavori e gli studenti, e si avvale dei contributi di numerosi zoologi, ecologi e conservazionisti che si dedicano alla comprensione dell'Africa e della sua fauna selvatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776147816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pipistrelli dell'Africa centrale e meridionale: Una sintesi biogeografica e tassonomica, seconda...
Questa edizione riveduta di un libro pubblicato...
I pipistrelli dell'Africa centrale e meridionale: Una sintesi biogeografica e tassonomica, seconda edizione - Bats of Southern and Central Africa: A Biogeographic and Taxonomic Synthesis, Second Edition
Arca africana: Mammiferi, paesaggio ed ecologia di un continente - African Ark: Mammals, Landscape...
La storia di come i mammiferi africani hanno...
Arca africana: Mammiferi, paesaggio ed ecologia di un continente - African Ark: Mammals, Landscape and the Ecology of a Continent
Arca africana: Mammiferi, paesaggio ed ecologia di un continente - African Ark: Mammals, Landscape...
La storia di come i mammiferi africani hanno...
Arca africana: Mammiferi, paesaggio ed ecologia di un continente - African Ark: Mammals, Landscape and the Ecology of a Continent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)