Arboretum Borealis: Un'ancora di salvezza del pianeta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arboretum Borealis: Un'ancora di salvezza del pianeta (Diana Beresford-Kroeger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della foresta boreale, sottolineandone l'importanza ecologica e combinando prospettive scientifiche, filosofiche e storiche. Dipinge un quadro vivido del rapporto tra il benessere umano e il mondo naturale, in particolare gli alberi. I lettori apprezzano l'ampia conoscenza dell'autore e la bella presentazione del libro, anche se alcuni trovano difficile la terminologia scientifica.

Vantaggi:

Informazioni sugli alberi della foresta boreale, bella presentazione, ricca di saggezza, combina punti di vista scientifici e filosofici, soluzioni pratiche per combattere il cambiamento climatico, autore molto apprezzato.

Svantaggi:

La complessa terminologia scientifica può essere difficile per il lettore medio, alcune sezioni possono richiedere conoscenze avanzate per essere comprese appieno.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arboretum Borealis: A Lifeline of the Planet

Contenuto del libro:

"Un'opera letteraria con una vita tutta sua, e senza esagerare, è un capolavoro.... Lungi dall'essere una semplice narrazione, il libro tratta dell'incredibile contributo che ogni albero dà al pianeta, di dove e come piantarli e dell'ambiente a cui sono più complementari".

---Monika Carless, EcoFarm & Garden.

"In una prosa ricca come la foresta stessa, Diana Beresford-Kroeger vede gli alberi per tutti i loro attributi - come fornitori di aria pulita, acqua pulita, cibo, riparo e bellezza - e li colloca al centro di una complessa rete di natura che è cruciale per tutte le specie, compreso l'uomo".

---Roger C. Dower, presidente del Forest Stewardship Council degli Stati Uniti.

Niente al mondo è paragonabile alla foresta boreale per mantenere la vita su questo pianeta. Questa vasta foresta primordiale si estende nelle regioni settentrionali del mondo, dal Canada settentrionale e dall'Alaska all'Europa settentrionale, alla Russia, alla Cina e al Giappone. Le specie boreali si trovano ovunque nei climi temperati più freddi, compreso il Michigan e altre zone fredde degli Stati Uniti, e alcune specie anomale si trovano persino ai tropici. Il deflusso circumpolare della Boreale arricchisce i mari di sostanze nutritive in primavera. I sempreverdi della Boreale agiscono come un refrigerante passivo del terreno. E gli aghi dei sempreverdi e i peli tricomici delle latifoglie pettinano l'aria liberandola dal dannoso particolato minuto.

L'Arboretum Borealis fa per le foreste settentrionali del mondo quello che l'Arboretum America ha fatto per le foreste del Nord America. Diana Beresford-Kroeger descrive inoltre come ogni gruppo di alberi boreali si relaziona con il proprio ambiente naturale e come questi alberi specifici possono essere utilizzati per promuovere la salute o per contrastare gli effetti dell'inquinamento e del riscaldamento globale.

L'Arboretum Borealis rivela l'affascinante storia di questi alberi nella cultura dei nativi americani, compresi i loro usi medicinali. Infine, Beresford-Kroeger offre idee e consigli pratici per la progettazione: dove piantare questi alberi, in quale stagione stanno meglio e quali piante autoctone li completano.

Diana Beresford-Kroeger è una botanica.

Ricercatrice in campo medico e agricolo.

Docente.

E si autodefinisce "scienziata rinnegata" nei campi della botanica classica, della biochimica medica, della chimica organica e della chimica nucleare. È autrice di Arboretum America e vive in Ontario, Canada.

Immagine di copertina di Christian H. Kroeger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472051144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arboretum Borealis: Un'ancora di salvezza del pianeta - Arboretum Borealis: A Lifeline of the...
"Un'opera letteraria con una vita tutta sua, e...
Arboretum Borealis: Un'ancora di salvezza del pianeta - Arboretum Borealis: A Lifeline of the Planet
Un giardino per la vita: L'approccio naturale alla progettazione, alla piantumazione e alla cura di...
Il giardiniere appassionato non avrà bisogno di...
Un giardino per la vita: L'approccio naturale alla progettazione, alla piantumazione e alla cura di un giardino nord-temperato - A Garden for Life: The Natural Approach to Designing, Planting, and Maintaining a North Temperate Garden
Parlare per gli alberi: Il viaggio della mia vita dall'antica saggezza celtica a una visione...
Le sorprendenti intuizioni della botanica,...
Parlare per gli alberi: Il viaggio della mia vita dall'antica saggezza celtica a una visione curativa della foresta - To Speak for the Trees: My Life's Journey from Ancient Celtic Wisdom to a Healing Vision of the Forest
Parlare per gli alberi: Il viaggio della mia vita dall'antica saggezza celtica a una visione...
Da bambina, Diana Beresford-Kroeger ha imparato le...
Parlare per gli alberi: Il viaggio della mia vita dall'antica saggezza celtica a una visione curativa della foresta - To Speak for the Trees: My Life's Journey from Ancient Celtic Wisdom to a Healing Vision of the Forest
Arboretum America: Una filosofia della foresta - Arboretum America: A Philosophy of the...
Combinando praticità e filosofia del giardino,...
Arboretum America: Una filosofia della foresta - Arboretum America: A Philosophy of the Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)