Arazzi imperiali: La forma narrativa e la questione del potere asburgico spagnolo, 1530-1647

Arazzi imperiali: La forma narrativa e la questione del potere asburgico spagnolo, 1530-1647 (L. Farmer Julia)

Titolo originale:

Imperial Tapestries: Narrative Form and the Question of Spanish Habsburg Power, 1530-1647

Contenuto del libro:

Arazzi imperiali rappresenta un approccio transnazionale alle questioni del potere monarchico e della forma letteraria nella prima Europa moderna. In linea con il recente invito di Barbara Fuchs a considerare il centro e la periferia nei contesti del Vecchio Mondo, il libro esplora i modi in cui alcuni degli autori più significativi della prima età moderna hanno messo in discussione le strutture dell'autorità asburgica spagnola attraverso "testi imperiali" - testi che richiamano l'attenzione sul loro processo organizzativo - al fine di rispecchiare le percezioni degli autori sulle strutture del potere asburgico.

Con una base contestuale nella nozione di imperium studies di Fuchs, nelle idee di self-fashioning e nelle teorie della lettura della prima età moderna, lo studio esplora i modi in cui le forme narrative complesse del primo periodo moderno riflettevano le preoccupazioni per le strutture del potere imperiale asburgico sottilmente ritratte all'interno delle narrazioni stesse. Una lettura ravvicinata dei vari fili che formano gli arazzi dei testi in questione rivela una profonda corrente di avversione nei confronti di varie manifestazioni del potere asburgico spagnolo da parte di autori che ne avevano sperimentato in prima persona gli effetti.

Sia che i complessi dispositivi narrativi in questione presentino i monarchi asburgici come mostri, misogini, stregoni, pastorelle distaccate o folli aspiranti cavalieri erranti, hanno tutti una cosa in comune: le forme spazializzate che creano corrispondono direttamente ai modi in cui gli autori in questione percepiscono gli aspetti più disilludenti dell'egemonia asburgica. Tra gli autori studiati nel volume figurano Ludovico Ariosto, Garcilaso de la Vega, Jorge de Montemayor, Miguel de Cervantes e Mar a de Zayas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611487466
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arazzi imperiali: La forma narrativa e la questione del potere asburgico spagnolo, 1530-1647 -...
Arazzi imperiali rappresenta un approccio...
Arazzi imperiali: La forma narrativa e la questione del potere asburgico spagnolo, 1530-1647 - Imperial Tapestries: Narrative Form and the Question of Spanish Habsburg Power, 1530-1647

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)