Arancia rossa

Punteggio:   (3,5 su 5)

Arancia rossa (Troy Blacklaws)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto di formazione ambientato nel Sudafrica dell'apartheid, scritto in modo eccellente con immagini vivide e profondità emotiva. Sebbene la prosa sia generalmente lodata per la sua qualità lirica, ci sono critiche riguardanti l'ampio uso dello slang locale, la promozione dell'uso di droghe e l'ossessione per la morte e gli animali nella narrazione.

Vantaggi:

Fa rivivere il Sudafrica in modo vivido
prosa di ottima fattura
profondità emotiva
affascinante storia di formazione.

Svantaggi:

L'uso frequente dello slang africano può confondere i non residenti
la promozione dell'uso di droghe è fuori luogo
alcuni lettori ritengono che l'ossessione per la morte e gli animali sia eccessiva e sminuisca la narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Orange

Contenuto del libro:

Il seguito di Karoo Boy di Troy Blacklaws, acclamato a livello internazionale, è il racconto agrodolce di un ragazzo sudafricano che diventa maggiorenne durante l'apartheid L'infanzia di Gecko è un'infanzia protetta, quasi magica, in una fattoria del Natal. Trascorre le giornate facendo spedizioni a piedi nudi con i suoi cani e le notti ascoltando Springbok Radio, ignaro della forza crudele che l'apartheid diventerà presto nella sua vita.

Con l'inizio della scuola superiore nel Capo, Gecko si trova coinvolto in un risveglio politico e personale tragico e sentito. Con l'arruolamento nell'esercito sudafricano che incombe su di lui, il futuro di Gecko è incerto come quello del suo Paese. Blood Orange evoca l'assurdità, la nostalgia e la paura di crescere da bianchi negli ultimi decenni dell'apartheid.

"Di una bellezza stuzzicante".

-Desmond Tutu "Arancia di sangue è una voce importante e vitale che si aggiunge all'arazzo della letteratura dell'Africa meridionale. Una tale vivacità è rara in qualsiasi letteratura.

Se viene fuori da un'eredità di violenza e dolore come questa, non è altro che un miracolo". -Alexandra Fuller, autrice di Don't Let's Go to the Dogs Tonight "Troy Blacklaws mette splendidamente a nudo come un giovane ragazzo bianco abbia avuto il coraggio di resistere all'apartheid". -Troy Blacklaws è uno scrittore sudafricano il cui lavoro utilizza la lente della sua infanzia per illuminare la realtà della vita sotto l'apartheid.

Trasferitosi dal Natal, in Sudafrica, al Capo con la famiglia all'età di nove anni, Blacklaws ha scoperto la verità che si cela dietro le divisioni del suo Paese, prima come studente del Paarl Boys' High e poi come volontario dell'esercito, dove ha trascorso due anni difficili come obiettore. Candidato al Prix Femina per Karoo Boy, Blacklaws si è laureato alla Rhodes University e ha insegnato in scuole internazionali a Francoforte, Vienna e Singapore. Attualmente vive e insegna in Lussemburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781480417809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo del Karoo - Karoo Boy
L'acclamato romanzo d'esordio di Troy Blacklaws è la straordinaria storia di un ragazzo che diventa adulto sulla scia di una tragedia Quando il...
Il ragazzo del Karoo - Karoo Boy
Arancia rossa - Blood Orange
Il seguito di Karoo Boy di Troy Blacklaws, acclamato a livello internazionale, è il racconto agrodolce di un ragazzo sudafricano che diventa...
Arancia rossa - Blood Orange
Il mondo crudele, pazzo e bello - Cruel Crazy Beautiful World
Due personaggi navigano nel paesaggio del Sudafrica post-apartheid in questa storia sconvolgente...
Il mondo crudele, pazzo e bello - Cruel Crazy Beautiful World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)