Aragosta rossa, rifiuti bianchi e laguna blu: L'America di Joe Queenan

Punteggio:   (3,8 su 5)

Aragosta rossa, rifiuti bianchi e laguna blu: L'America di Joe Queenan (Joe Queenan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Joe Queenan “Red Lobster, White Trash and the Blue Lagoon” (Aragosta rossa, spazzatura bianca e laguna blu) critica vari elementi della cultura pop americana, spesso mettendo in ridicolo ciò che egli percepisce come mediocrità e cattivo gusto. Se da un lato il libro regala molte risate a chi apprezza il suo stile cinico, dall'altro viene criticato per la sua negatività, la mancanza di profondità e la potenziale alienazione dei lettori che amano gli argomenti criticati.

Vantaggi:

Estremamente divertente, con molti momenti in cui si ride a crepapelle.
Prosa arguta e intelligente che offre una critica tagliente della cultura popolare.
I lettori apprezzano il punto di vista unico di Queenan e sono spesso divertiti dall'assurdità degli argomenti che affronta.

Svantaggi:

Il forte cinismo rende il libro poco piacevole per i lettori che non hanno la stessa inclinazione.
La frequente negatività porta a una sensazione di monotonia, con alcuni lettori che si sentono esausti dalla raffica di insulti.
Il libro manca di profondità nello spiegare perché le cose sono considerate cattive, perdendo così l'opportunità di una critica significativa.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Lobster, White Trash, & the Blue Lagoon: Joe Queenan's America

Contenuto del libro:

Per quattordici anni, il critico Joe Queenan è passato davanti al Winter Garden Theater di New York senza mai sognare di entrare a vedere Cats. Un fatidico pomeriggio del marzo 1996, tuttavia, stanco del suo stile di vita irrimediabilmente elitario, decise di acquistare un biglietto a metà prezzo e di andare a vedere il musical da record di Andrew Lloyd Webber.

No, non si aspettava che il musical fosse bello, ma sicuramente c'erano dei limiti a quanto potesse essere brutto. In questo caso, Queenan si è tragicamente sbagliato. Cats, come sarebbe stato Grease se tutti i membri del cast fossero stati vestiti come i KISS, era infinitamente più idiota di quanto avesse mai immaginato.

Tuttavia, ora il Rubicone era stato attraversato.

Queenan si era involontariamente lanciato in una straziante odissea personale: una discesa di 18 mesi nell'abisso della cultura popolare americana. All'inizio, Queenan trovò le cose atroci come si aspettava.

John Tesh che profana il tempio della Carnegie Hall gli ricorda Adolf Hitler che fa il passo dell'oca all'ombra della Torre Eiffel. La Profezia Celestiniana e L'uomo che sussurrava ai cavalli si sono rivelati prodigiosamente cretini. E la vista di anziani che sborsavano i loro sudati soldi per vedere Joe Pesci in Gone Fishin' commosse a tal punto Queenan che cominciò a stare fuori dal cinema a rimborsare gli avventori che uscivano.

Ma poi accadde qualcosa di strano. Queenan iniziò ad apprezzare i concerti di Barry Manilow. È andato a vedere Julie Andrews, Liza Minnelli e Raquel Welch in Victor/Victoria.

Ha detto belle cose su Larry King e Charles Grodin nella sua rubrica settimanale di TV Guide. Trascorreva ore e ore davanti alla televisione, fissato con episodi speciali di due ore di Walker: Texas Ranger.

Ordinò davvero la temuta zuppa toscana all'Olive Garden. E soprattutto ha stretto la mano a Geraldo Rivera. Il modo in cui Queenan è riuscito a fuggire dalla zona calda della cultura e a tornare alla civiltà è un racconto epico che scalda il cuore, incute soggezione e dà la carica alla vita come Robinson Crusoe, Le avventure di Marco Polo, I viaggi di Gulliver e La famiglia Robinson.

Beh, quasi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786884087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Veri credenti: La tragica vita interiore dei tifosi sportivi - True Believers: The Tragic Inner Life...
True Believers dell'autore di bestseller Joe...
Veri credenti: La tragica vita interiore dei tifosi sportivi - True Believers: The Tragic Inner Life of Sports Fans
Aragosta rossa, rifiuti bianchi e laguna blu: L'America di Joe Queenan - Red Lobster, White Trash, &...
Per quattordici anni, il critico Joe Queenan è...
Aragosta rossa, rifiuti bianchi e laguna blu: L'America di Joe Queenan - Red Lobster, White Trash, & the Blue Lagoon: Joe Queenan's America
Queenan Country: Il pellegrinaggio di un anglofilo riluttante nella Madrepatria - Queenan Country: A...
Un quattro luglio semitropicale, la moglie inglese...
Queenan Country: Il pellegrinaggio di un anglofilo riluttante nella Madrepatria - Queenan Country: A Reluctant Anglophile's Pilgrimage to the Mother Country
Sogni balsamici: Una breve ma importante storia della generazione dei baby boomer - Balsamic Dreams:...
Dall'autore del bestseller Red Lobster, White...
Sogni balsamici: Una breve ma importante storia della generazione dei baby boomer - Balsamic Dreams: A Short But Self-Important History of the Baby Boomer Generation
Uno per i libri - One for the Books
Una lettura assolutamente imperdibile per tutti coloro che amano i libri .In Closing Time, Joe Queenan ha raccontato come è diventato un...
Uno per i libri - One for the Books

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)