Arado AR 196 Unità in combattimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arado AR 196 Unità in combattimento (De Jong Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'idrovolante da ricognizione ARADO Ar 196 utilizzato dalle forze armate tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Include resoconti dettagliati della sua storia operativa, profili di modelli e numerose fotografie. Sebbene il libro sia stato ben accolto per la ricchezza delle illustrazioni e delle informazioni, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una bibliografia e di riferimenti più ampi.

Vantaggi:

Il libro presenta eccellenti profili a colori e fotografie inedite. Copre un'ampia storia operativa dell'AR 196 in vari teatri, include interessanti racconti sulle singole missioni ed è riconosciuto per le sue illustrazioni dettagliate. Si rivolge sia agli storici che ai modellisti, offrendo un resoconto conciso ma completo dell'aereo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la bibliografia sia carente, suggerendo che un maggior numero di riferimenti potrebbe aumentare la credibilità delle informazioni. Inoltre, si percepisce uno squilibrio tra il numero di profili a colori e i riferimenti testuali: alcuni vorrebbero più testo e meno illustrazioni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arado AR 196 Units in Combat

Contenuto del libro:

Uno studio dettagliato dell'attraente Arado Ar 196, uno degli ultimi idrovolanti da combattimento. È stato l'aereo marittimo standard della Kriegsmarine tedesca durante la Seconda guerra mondiale e ha permesso alla Luftwaffe di raggiungere gli oceani meridionali.

Battendo i suoi rivali biplani in un concorso di progettazione del Ministero dell'Aviazione del Reich nel 1936, l'Arado Ar 196 fornì alla Kriegsmarine il miglior idrovolante da ricognizione navale della Seconda Guerra Mondiale. Sostituendo il biplano Heinkel He 60 come idrovolante standard con lancio a catapulta imbarcato sulle navi capitali della Kriegsmarine, l'Ar 196 volò in un assortimento di missioni di combattimento durante la Seconda Guerra Mondiale, tra cui pattugliamento costiero, caccia ai sottomarini, bombardamento leggero, ricognizione generale e sortite di scorta ai convogli. La prima nave a portare in mare i suoi Ar 196A-1 fu la corazzata tascabile Graf Spee, che ne imbarcò due nell'autunno del 1939. Le corazzate Bismarck e Tirpitz potevano trasportare sei Arados ciascuna, gli incrociatori da battaglia Gneisenau e Scharnhorst quattro e le corazzate tascabili e gli incrociatori più piccoli due. Gli aerei da terra venivano utilizzati anche dai porti costieri della Manica, del Baltico, del Mare del Nord e del Golfo di Biscaglia, oltre che nei Balcani e nel Mediterraneo.

In questo titolo, supportato da un'eccellente selezione di fotografie e illustrazioni a colori, Peter de Jong esplora la storia dell'Arado Ar 196, descrivendone lo sviluppo e valutando le capacità di combattimento di uno degli ultimi idrovolanti da combattimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472844972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arado AR 196 Unità in combattimento - Arado AR 196 Units in Combat
Uno studio dettagliato dell'attraente Arado Ar 196, uno degli ultimi idrovolanti da...
Arado AR 196 Unità in combattimento - Arado AR 196 Units in Combat
Unità Dornier Do 24 - Dornier Do 24 Units
Forse la barca volante più resistente al mare mai costruita, l'elegante trimotore Dornier Do 24 servì sia con le forze alleate che...
Unità Dornier Do 24 - Dornier Do 24 Units

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)