Aradia o il Vangelo delle Streghe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Aradia o il Vangelo delle Streghe (Charles Leland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Aradia” ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni ne apprezzano gli approfondimenti storici e i contenuti relativi alla Wicca e al paganesimo, altri esprimono disappunto per l'approccio e la leggibilità. I temi chiave includono la prospettiva antropologica e il formato in doppia lingua, ma non tutti i lettori hanno trovato il libro in linea con le loro aspettative o interessi.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro istruttivo ed educativo, sottolineando il contesto storico, il formato in doppia lingua (latino e inglese) e le storie interessanti sulla dea Diana. È consigliato alle menti curiose e a chi studia la Wicca o la stregoneria tradizionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto deprimente o diverso da quello che si aspettavano, con critiche riguardanti la leggibilità, in particolare nei formati e-reader. Alcuni hanno detto che sembrava disorganizzato o secco, altri hanno avuto difficoltà con le traduzioni in italiano o non sono entrati in sintonia con lo stile.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aradia or the Gospel of the Witches

Contenuto del libro:

Prima che Gerald Gardner pensasse di scrivere il suo primo libro, c'era un esploratore di nome Charles Leland che riteneva di poter scoprire e preservare i segreti della stregoneria italiana. La ricerca originale di Leland era quella di entrare in contatto con le streghe italiane praticanti.

Dopo anni di tentativi, ne incontrò una di nome Maddelena, che gli trasmise gli insegnamenti che stava cercando. Le parole (storie) sono diventate l'Aradia o il Vangelo delle Streghe. Questo manoscritto, che si dice sia stato tramandato per tradizione orale, è stato poi tradotto e pubblicato alla fine del 1800.

Oggi si discute molto se l'Aradia fosse o meno una rappresentazione autentica della stregoneria italiana all'epoca in cui Leland pubblicò il manoscritto. Alcuni arrivano a sostenere che Maddelena non sia mai esistita.

Se è vero che il coinvolgimento di Maddelena con Leland non può essere provato, resta il fatto che, anche con un'origine incerta, Aradia è uno dei manoscritti più importanti a disposizione della comunità pagana. Anche se non riflette l'ideologia di una tradizione nascosta della stregoneria italiana, presenta sicuramente un messaggio così potente che ancora oggi le sue parole si ritrovano ripetutamente in varie letterature.

Infatti, è alla base di uno dei documenti più potenti e conosciuti della tradizione pagana moderna, La Carica della Dea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564146793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aradia: il Vangelo delle Streghe - Aradia: The Gospel of the Witches
Questa ristampa in prima edizione racconta come l'autore incontrò una donna in Italia...
Aradia: il Vangelo delle Streghe - Aradia: The Gospel of the Witches
Stregoneria gitana e cartomanzia - Gypsy Sorcery and Fortune Telling
Nuova edizione con copertina rigida di questo classico del XIX secolo di Charles Godfrey Leland,...
Stregoneria gitana e cartomanzia - Gypsy Sorcery and Fortune Telling
Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia or the Gospel of the Witches
Prima che Gerald Gardner pensasse di scrivere il suo primo libro, c'era un...
Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia or the Gospel of the Witches
La stregoneria e la cartomanzia degli zingari - Gypsy Sorcery and Fortune Telling
Nuova edizione con copertina rigida di questo classico del XIX secolo di...
La stregoneria e la cartomanzia degli zingari - Gypsy Sorcery and Fortune Telling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)