Arabia Saudita e Iraq come amici e nemici: confini, tribù e storia condivisa

Arabia Saudita e Iraq come amici e nemici: confini, tribù e storia condivisa (Joshua Yaphe)

Titolo originale:

Saudi Arabia and Iraq as Friends and Enemies: Borders, Tribes and a Shared History

Contenuto del libro:

L'Arabia Saudita e l'Iraq hanno una storia condivisa, da amici e nemici allo stesso tempo, e la loro crescita come Stati-nazione moderni deve essere compresa in questo contesto comune. Questo libro stabilisce una nuova narrativa e una nuova cronologia per le relazioni bilaterali tra i due Paesi, esaminando al contempo il lavoro di altri studiosi arabi e occidentali, al fine di scavare i pregiudizi alla base di molti lavori precedenti su questo argomento.

In questo modo, propone un nuovo modo di guardare alla formazione degli Stati e ai confini in Medio Oriente, mostrando come le interazioni dei vicini regionali abbiano lasciato un'impronta indelebile sulla politica interna dell'altro. Le due diverse visioni della gestione del confine che l'Arabia Saudita e l'Iraq svilupparono negli anni Venti generarono diffidenza da entrambe le parti, portando a un graduale processo di allontanamento che durò fino agli anni Cinquanta e oltre.

Ibn Saud si sforzò di preservare i legami socio-economici che univano le comunità dell'Iraq meridionale al Najd. E, a loro volta, quelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arabia Saudita e Iraq come amici e nemici: confini, tribù e storia condivisa - Saudi Arabia and Iraq...
L'Arabia Saudita e l'Iraq hanno una storia...
Arabia Saudita e Iraq come amici e nemici: confini, tribù e storia condivisa - Saudi Arabia and Iraq as Friends and Enemies: Borders, Tribes and a Shared History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)