Arabeschi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Arabeschi (Anton Shammas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una saga complessa e non lineare di generazioni segnate dalla voglia di vagabondaggio, dalla memoria e dalle complessità dei legami familiari in un contesto di sconvolgimenti politici. Mentre lo stile di scrittura è celebrato per la sua intelligenza e profondità, i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti sul livello di coinvolgimento, sulla chiarezza narrativa e sulla qualità della traduzione.

Vantaggi:

Narrazione ricca e intricata
esplorazione profonda della famiglia e della storia
lodata per la sua qualità artistica e letteraria
le sfumature emotive dei personaggi sono ben sviluppate.

Svantaggi:

Struttura narrativa complessa e potenzialmente confusa
alcuni lettori l'hanno trovata noiosa o lenta
problemi di coinvolgimento e interesse dei lettori
la qualità della traduzione è stata criticata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arabesques

Contenuto del libro:

Un'esplorazione luminosa, inventiva e profondamente personale della vita nello spazio liminare tra ebrei e arabi, antico e moderno, da parte di un talentuoso scrittore palestinese.

Scelto dal New York Times come uno dei migliori libri del 1988, Arabesques è un romanzo luminoso che affronta la storia e la politica non come propaganda ma come letteratura. Questo impegno inizia con la lingua in cui il libro è scritto: Anton Shammas, proveniente da una famiglia cristiana palestinese e cresciuto in Israele, ha scritto in ebraico, come nessun romanziere arabo aveva fatto prima. La scelta è stata provocatoria sia per i lettori arabi che per quelli ebrei.

Arabesques è diviso in due sezioni: “Il racconto” e ‘Il narratore’. Il “Racconto” narra di diverse generazioni di vita familiare in un villaggio rurale, dell'interazione tra passato e presente, di come la memoria si interseca con la storia in una parte del mondo in cui popoli diversi hanno vissuto insieme e lottato l'uno contro l'altro per secoli. “Il narratore” racconta il viaggio dello scrittore fuori da quel mondo, a Parigi e negli Stati Uniti, mentre si affaccia alla sua vocazione di scrittore, e solleva domande sull'autorità del narratore e sulla natura del sé. Il tour de force di Shammas è una narrazione personale e politica allo stesso tempo, una reinvenzione del romanzo come modo di immaginare e rispondere a eredità e conflitti storici e culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681376929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arabeschi - Arabesques
Un'esplorazione luminosa, inventiva e profondamente personale della vita nello spazio liminare tra ebrei e arabi, antico e moderno, da parte di un...
Arabeschi - Arabesques

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)