Aquila incatenata: La storia eroica del primo americano abbattuto sul Vietnam del Nord

Punteggio:   (4,6 su 5)

Aquila incatenata: La storia eroica del primo americano abbattuto sul Vietnam del Nord (S. Pitch Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chained Eagle” (Aquila incatenata) di Everett Alvarez Jr. è un toccante libro di memorie che racconta la sua esperienza come primo aviatore statunitense catturato come prigioniero di guerra durante la guerra del Vietnam. Racconta i suoi strazianti otto anni e mezzo di prigionia, segnati da torture brutali, privazioni e perdite personali, tra cui il divorzio dalla moglie. Nonostante queste sfide, la storia di Alvarez è una storia di incredibile resilienza, patriottismo e speranza, che alla fine evidenzia il suo ritorno a una vita soddisfacente. I lettori trovano la narrazione stimolante e d'impatto, che sottolinea i sacrifici compiuti dai prigionieri di guerra.

Vantaggi:

Storia stimolante e motivante di sopravvivenza e resilienza.
Una narrazione ben scritta e coinvolgente che tiene avvinti i lettori.
Evidenzia la forza dello spirito umano di fronte alle avversità.
Fornisce approfondimenti personali sulle dinamiche familiari durante la prigionia.
Educativo e può servire come risorsa preziosa sulle esperienze dei prigionieri di guerra in Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lunghe e che avrebbero potuto essere più concise.
Le descrizioni grafiche delle torture e delle dure condizioni possono essere difficili da leggere per alcuni.
Alcune recensioni hanno sottolineato l'impatto emotivo del tradimento e della perdita, che potrebbe risultare pesante per i lettori più sensibili.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chained Eagle: The Heroic Story of the First American Shot Down Over North Vietnam

Contenuto del libro:

Il 5 agosto 1964, mentre il tenente (jg) Everett Alvarez stava effettuando un attacco aereo di rappresaglia contro obiettivi navali nel Vietnam del Nord, il fuoco antiaereo paralizzò il suo cacciabombardiere A-4, costringendolo ad espellersi in acqua a bassa quota. Alvarez racconta l'avvincente storia della sua cattura da parte di pescatori, del brutale trattamento da parte dei nordvietnamiti, della resistenza fisica e mentale e del trionfale rimpatrio quasi nove anni dopo, nel 1973.

Alvarez ha trascorso più tempo come prigioniero di guerra in Vietnam di qualsiasi altro aviatore. Come ha scritto il senatore John McCain, un suo compagno di prigionia, "durante la sua prigionia, Ev ha dimostrato un coraggio, una compassione e una volontà indomita che sono stati di ispirazione per tutti noi". In effetti, il libro, scritto con Anthony S.

Pitch, è notevole per la sua mancanza di rancore. Alvarez rivolge le sue parole più forti contro il piccolo numero di prigionieri di guerra che ruppero i ranghi e collaborarono con il nemico.

Come ha scritto un recensore, Alvarez "racconta la miseria della sua condizione con un distacco che gli toglie il valore di shock". Chained Eagle racconta anche il calvario della famiglia Alvarez durante gli anni di prigionia: Sua sorella è diventata un'attivista anitra, sua moglie ha divorziato e alcuni parenti sono morti.

Tuttavia, durante il periodo di prigionia, Alvarez è rimasto fedele al dovere e alla sua fede religiosa e ai valori sanciti dalla Costituzione degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574885583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aquila incatenata: La storia eroica del primo americano abbattuto sul Vietnam del Nord - Chained...
Il 5 agosto 1964, mentre il tenente (jg) Everett...
Aquila incatenata: La storia eroica del primo americano abbattuto sul Vietnam del Nord - Chained Eagle: The Heroic Story of the First American Shot Down Over North Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)