Apriti cielo! La Chiesa cattolica e la cultura sorda

Punteggio:   (4,4 su 5)

Apriti cielo! La Chiesa cattolica e la cultura sorda (Lana Portolano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per l'esplorazione informativa della cultura sorda nella Chiesa cattolica, evidenziando lo sviluppo storico, le figure significative e l'importanza della lingua dei segni.

Vantaggi:

Narrazione scorrevole e facile da seguire
contesto storico informativo
approfondimenti sull'importanza della lingua dei segni
ben studiata con interviste a figure chiave
collegamenti importanti con i diritti civili e i recenti sforzi papali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Be Opened!: The Catholic Church and Deaf Culture

Contenuto del libro:

La Chiesa cattolica e la cultura sorda” offre ai lettori una storia della sordità e della lingua dei segni nella Chiesa cattolica. Prestando ampia attenzione alle storie vocazionali dei sacerdoti e degli operatori pastorali sordi, Portolano traccia la trasformazione della comunità cattolica dei sordi da destinatari passivi della misericordia a minoranza linguistica attiva che dà il suo contributo nella Chiesa di oggi, così diversificata a livello globale.

I capitoli di base permettono ai lettori di familiarizzare con le prime incomprensioni sulle persone sorde nella Chiesa e nella società in generale, oltre che con le questioni sociali e religiose che le persone sorde hanno dovuto affrontare nel corso della storia. Una serie di racconti collegati tra loro dimostrano le solide basi cattoliche dell'educazione dei sordi nella lingua dei segni, comprese le scuole monastiche del XVI secolo per i bambini sordi e l'educazione francese del XIX secolo nella lingua dei segni come impresa missionaria. L'autore spiega come le scuole per bambini sordi del XIX secolo, in particolare quelle fondate da ordini di religiose, abbiano creato piccole comunità di sordi cattolici in tutto il mondo.

Una serie di ritratti illustra il lavoro di missionari pionieri in diversi Paesi - “apostoli dei sordi” - che hanno aiutato a stabilire e sviluppare la cultura sorda in queste comunità attraverso l'educazione religiosa degli adulti e i sacramenti nella lingua dei segni. In diversi capitoli incentrati sul ventesimo secolo, l'autore descrive gli eventi chiave che hanno innescato una trasformazione moderna nella cultura cattolica sorda.

Mentre i linguisti iniziavano a riconoscere le lingue dei segni come vere e proprie lingue umane, le persone sorde hanno preso in prestito le pratiche degli attivisti per i diritti civili per ottenere l'uguaglianza sia come cittadini che come membri della Chiesa. Allo stesso tempo, le persone sorde hanno tratto ispirazione e convalida culturale dai documenti chiave del Concilio Vaticano II e la leadership della comunità cattolica sorda ha iniziato a provenire dalla comunità sorda piuttosto che dai missionari.

Rimangono molte sfide, ma questo libro presenta chiaramente la cultura cattolica sorda come un'importante e visibile incarnazione dell'eredità cattolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813233390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apriti cielo! La Chiesa cattolica e la cultura sorda - Be Opened!: The Catholic Church and Deaf...
La Chiesa cattolica e la cultura sorda” offre ai...
Apriti cielo! La Chiesa cattolica e la cultura sorda - Be Opened!: The Catholic Church and Deaf Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)