Aprirsi scrivendo: come la scrittura espressiva migliora la salute e allevia il dolore emotivo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Aprirsi scrivendo: come la scrittura espressiva migliora la salute e allevia il dolore emotivo (W. Pennebaker James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente apprezzato per la sua perspicace esplorazione della scrittura espressiva come strumento terapeutico, in particolare nel contesto del recupero dei traumi. Offre una miscela di risultati di ricerca e aneddoti personali che lo rendono accessibile e coinvolgente. Pur mancando di esercizi pratici completi e di specificità culturali, è una solida introduzione ai benefici della scrittura espressiva.

Vantaggi:

Offre approfondimenti ben studiati sui benefici della scrittura espressiva per la guarigione emotiva. Lo stile di scrittura è discorsivo e di facile lettura. Aneddoti personali ed esempi di vita reale migliorano la comprensione. È stato utile a molti lettori per affrontare traumi e stress, soprattutto in seguito alla pandemia di COVID. Consigliato ai terapeuti e a chi si interessa di salute mentale.

Svantaggi:

Mancano esercizi pratici di scrittura approfonditi e indicazioni specifiche per affrontare problemi individuali come l'ansia o il dolore. Alcuni lettori l'hanno trovato ripetitivo e altri hanno parlato di mancanza di specificità culturale. Ci sono stati problemi tecnici con l'edizione Kindle, tra cui pagine sfocate. Alcuni lettori desideravano un approccio più completo con istruzioni pratiche.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Opening Up by Writing It Down: How Expressive Writing Improves Health and Eases Emotional Pain

Contenuto del libro:

Esprimere le emozioni dolorose è difficile, eppure può migliorare la nostra salute mentale e fisica. Questo libro lucido e compassionevole ha introdotto decine di migliaia di lettori alla scrittura espressiva, una tecnica di auto-aiuto semplice ma potente, fondata sulla ricerca scientifica. I principali esperti James W. Pennebaker e Joshua M. Smyth descrivono come dedicare solo pochi minuti alla scrittura di esperienze o problemi personali profondamente sentiti possa aiutare a: *guarire vecchie ferite emotive.

*guarire vecchie ferite emotive

*Sentire un maggiore senso di benessere.

*Ridurre lo stress.

*Migliorare le relazioni.

*Rafforzare il sistema immunitario.

Storie ed esempi vivaci offrono una visione avvincente dei segreti, della rivelazione di sé e del prezzo nascosto del silenzio. La terza edizione incorpora i risultati di centinaia di studi recenti e include esercizi pratici per aiutarvi a provare da soli la scrittura espressiva. Il testo contiene nuove informazioni sui benefici specifici per la salute e sui casi in cui questo approccio può non essere utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781462524921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita segreta dei pronomi: Cosa dicono di noi le nostre parole - The Secret Life of Pronouns: What...
Una spiegazione sorprendente e divertente di come...
La vita segreta dei pronomi: Cosa dicono di noi le nostre parole - The Secret Life of Pronouns: What Our Words Say about Us
Aprirsi scrivendo: come la scrittura espressiva migliora la salute e allevia il dolore emotivo -...
Esprimere le emozioni dolorose è difficile, eppure...
Aprirsi scrivendo: come la scrittura espressiva migliora la salute e allevia il dolore emotivo - Opening Up by Writing It Down: How Expressive Writing Improves Health and Eases Emotional Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)