Aprire le grandi profondità: Il batiscafo Trieste e i pionieri dell'esplorazione sottomarina

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aprire le grandi profondità: Il batiscafo Trieste e i pionieri dell'esplorazione sottomarina (C. Polmar Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e drammatica dei sommergibili triestini e dei loro sforzi di esplorazione delle profondità marine durante la Guerra Fredda. Copre sia gli aspetti tecnici che le narrazioni personali, mostrando le sfide e i risultati delle missioni pionieristiche sottomarine. Tuttavia, il ritmo è irregolare e alcune sezioni possono risultare meno coinvolgenti di altre.

Vantaggi:

Panoramica completa e dettagliata dei programmi triestini, scrittura accessibile per i nuovi lettori, ricerca accurata con una narrazione avvincente, eccellente sviluppo dei personaggi e un buon mix di dettagli sulle missioni pubbliche e segrete.

Svantaggi:

Il ritmo non è uniforme, con una prima metà più incisiva; le sezioni successive possono risultare noiose per l'eccesso di dettagli, alcune figure importanti sono state omesse o travisate e la narrazione può diventare meno avvincente nelle ultime parti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Opening the Great Depths: The Bathyscaph Trieste and Pioneers of Undersea Exploration

Contenuto del libro:

Eravamo certamente dei pionieri, dato che il Trieste era uno dei due soli veicoli di questo tipo al mondo - l'altro era il batiscafo FNRS-3 della Marina francese. Ciò significava che dovevamo “scrivere il libro” sulle operazioni di immersione profonda in termini di tecnica e tecnologie. Imparammo facendo e sbagliando, anche se questi ultimi erano molto pochi e gravi. Ad esempio, se avevamo bisogno di un'attrezzatura, dovevamo progettarla e realizzarla. Non c'erano fornitori commerciali che soddisfacessero i requisiti tecnologici di immersione profonda. Il mercato era troppo piccolo. -Dalla prefazione del Capitano Don Walsh, USN (in pensione), PhD, U. S. Navy Submersible Pilot No. 1.

Sviluppato dal fisico francese Auguste Piccard e da suo figlio Jacques, il batiscafo Trieste è stato una meraviglia scientifica che ha permesso di compiere imprese scientifiche, tecniche e militari senza precedenti nelle profondità oceaniche. Sia la Francia che gli Stati Uniti acquistarono e successivamente svilupparono varianti del batiscafo originale. Mentre sia la Francia che gli Stati Uniti utilizzarono il batiscafo come strumento di indagine scientifica delle profondità oceaniche, la Marina degli Stati Uniti sviluppò e utilizzò il Trieste anche per missioni militari. Fin dai primi anni, i partecipanti al programma Trieste si resero conto che stavano facendo la storia, tracciando un percorso in profondità precedentemente inesplorate e non sfruttate, sviluppando nuove capacità e aprendo una nuova frontiera. Il programma Trieste e gli sviluppi contemporanei delle tecnologie e delle capacità sottomarine sono stati spesso paragonati agli sviluppi spaziali e alla corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Il Trieste aprì gli oceani all'esplorazione, allo sfruttamento e alle operazioni. Il batiscafo era un sistema di prima generazione, un Modello-T che ha dato vita a un'industria completamente nuova e ha incoraggiato nuovi concetti per le operazioni navali in acque profonde. I progressi nelle tecnologie d'alto mare non hanno avuto lo stesso impatto della corsa allo spazio, ma sono stati molto significativi per lo sviluppo di nuove tecnologie, nuove conoscenze e nuove capacità militari.

Opening the Great Depths è la storia dei tre veicoli d'altura triestini, dei loro ufficiali e arruolati e dei civili, spesso raccontata con le loro stesse parole, documentando per la prima volta i primi anni di esplorazione dell'umanità nell'ultima frontiera della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aprire le grandi profondità: Il batiscafo Trieste e i pionieri dell'esplorazione sottomarina -...
Eravamo certamente dei pionieri, dato che il...
Aprire le grandi profondità: Il batiscafo Trieste e i pionieri dell'esplorazione sottomarina - Opening the Great Depths: The Bathyscaph Trieste and Pioneers of Undersea Exploration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)