Aprire la gabbia d'oro: una biografia intima di Hilde Bruch, M.D.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Aprire la gabbia d'oro: una biografia intima di Hilde Bruch, M.D. (Hatch Bruch Joanne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unlocking the Golden Cage: An Intimate Biography of Hilde Bruch, M.D.

Contenuto del libro:

Questa biografia di Hilde Bruch è un racconto colorito e personale di una figura leggendaria della psichiatria moderna. Sebbene sia nota soprattutto come pioniera nel campo dei disturbi alimentari e sia considerata uno dei principali artefici della concettualizzazione dell'anoressia nervosa, questi risultati sono arrivati nei suoi "anni d'oro", dopo una carriera già prodigiosa.

Bruch è autrice di oltre 250 articoli e sei libri, tra cui The Golden Cage, un bestseller che ha introdotto l'anoressia nervosa nella cultura popolare. Negli anni '60, quando la magrezza divenne un'ossessione nazionale, divenne molto conosciuta e citata, e rimase la principale autorità mondiale in materia di disturbi alimentari fino agli ottant'anni. La storia di Hilde inizia in un villaggio tedesco di fine secolo, dove si distinse come una bambina eccezionalmente intelligente e intuitiva, che osservava con scetticismo la grande marcia delle truppe del Kaiser Guglielmo verso la Prima Guerra Mondiale.

In seguito, come giovane medico ebreo, sperimentò e fuggì dai pregiudizi del Terzo Reich in Inghilterra e infine a New York, sfuggendo al terribile destino di numerosi membri della famiglia che morirono nei campi di concentramento nazisti. Ha trascorso gli anni della puericoltura come pediatra, consigliando le madri e amando i loro figli, rimanendo ironicamente al di fuori dell'esperienza biologica della maternità.

Dotata di una memoria impeccabile, di una fiducia incrollabile e di un'energia mentale inarrestabile, Hilde era spietatamente organizzata, spietatamente preparata e spaventosamente produttiva. Hilde ha trascorso i suoi ultimi vent'anni come "Grande Dame" della Baylor University Medical School di Houston e ha viaggiato per il mondo tenendo conferenze sui disturbi alimentari e insegnando agli esperti di oggi.

Nonostante i progressi debilitanti del morbo di Parkinson, Hilde ha continuato a scrivere e a parlare fino alla sua morte, avvenuta nel 1984, dopo la quale è stata elogiata dal Journal of the American Medical Association per i suoi contributi come autrice, pediatra e psichiatra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780936077161
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aprire la gabbia d'oro: una biografia intima di Hilde Bruch, M.D. - Unlocking the Golden Cage: An...
Questa biografia di Hilde Bruch è un racconto...
Aprire la gabbia d'oro: una biografia intima di Hilde Bruch, M.D. - Unlocking the Golden Cage: An Intimate Biography of Hilde Bruch, M.D.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)