Aprire il campo: Donne irlandesi, testi e contesti

Aprire il campo: Donne irlandesi, testi e contesti (Boyle Haberstroh Patricia)

Titolo originale:

Opening the Field: Irish Women, Texts and Contexts

Contenuto del libro:

Uno dei momenti salienti della letteratura irlandese del tardo ventesimo secolo è stata la pubblicazione dell'antologia Field Day of Irish Writing (1991), che ha immediatamente creato una controversia. Questa vasta raccolta, che copre più di mille anni, era caratterizzata dalla quasi totale assenza di scrittrici. Per colmare questa lacuna, la Cork University Press ha pubblicato The Field Day Anthology of Irish Writing: Irish Women's Writing and Traditions nel 2002.

In risposta a questi due testi, Opening the Field offre una raccolta di saggi in cui dieci critici di spicco esaminano ciascuno un testo di una donna irlandese, applicando una specifica prospettiva femminista. La strategia del libro è quella di dimostrare le diverse varietà della critica femminista e i numerosi modi in cui i libri di donne irlandesi possono essere letti, tenendo conto sia del testo in esame sia dei contesti in cui è stato scritto e può/potrebbe essere letto.

Questa raccolta sarà preziosa per gli studiosi di Irish Studies e Women's Studies; sarà anche un utile testo per le classi, poiché le sue diverse prospettive si combinano con letture ravvicinate di molte opere, servendo così come lettura supplementare per i corsi di letteratura irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859184103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aprire il campo: Donne irlandesi, testi e contesti - Opening the Field: Irish Women, Texts and...
Uno dei momenti salienti della letteratura...
Aprire il campo: Donne irlandesi, testi e contesti - Opening the Field: Irish Women, Texts and Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)