Punteggio:
Notes on an Execution esplora le vite delle donne colpite da un serial killer nel braccio della morte, immergendosi nelle loro storie personali e negli effetti a catena della violenza. La scrittura evoca emozioni profonde e mette in discussione le prospettive sul crimine e sulla punizione, concentrandosi sulle vittime piuttosto che sulla glorificazione dell'assassino.
Vantaggi:Il romanzo è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la prospettiva unica e la narrazione incentrata sui personaggi, mettendo in particolare evidenza le voci delle donne colpite dalle azioni dell'assassino. Lo stile di scrittura è spesso descritto come bello e poetico, il che lo rende una lettura avvincente che suscita riflessioni sulle questioni sociali relative al crimine e alla punizione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato lo stile narrativo disarticolato o confuso, in particolare per l'uso della prospettiva in seconda persona e dei cambiamenti nella linea temporale. Alcune critiche hanno riguardato la simpatia e la profondità dei personaggi, e alcuni hanno insistito sul fatto che il libro mancasse di forti colpi di scena o di chiarezza nei suoi temi. Alcune recensioni hanno menzionato scene crude e indesiderate che hanno sminuito l'impatto complessivo del libro.
(basato su 346 recensioni dei lettori)
Notes on an Execution
BESTSELLER NAZIONALE- VINCITORE DEL PREMIO EDGAR 2023 PER IL MIGLIOR ROMANZO- NEW YORK TIMES MIGLIOR ROMANZO POLIZIESCO DELL'ANNO.
"Decisamente popolato di donne vive... splendidamente disegnato, denso di dettagli e specificità... Note su un'esecuzione è ricco di sfumature, ambizioso e avvincente" --Katie Kitamura, NEW YORK TIMES BOOK REVIEW(Editors' Choice).
"Un ritratto incisivo delle donne complicate che si trovano nell'orbita di un serial killer.... Compassionevole e stimolante" -BRIT BENNETT, autrice del bestseller numero 1 del New York Times di The Vanishing Half.
Consigliato da New York Times Book Review- Los Angeles Times - Washington Post - Entertainment Weekly- Esquire- Good Housekeeping- USA Today- Buzzfeed - Goodreads- Real Simple - Marie Claire - Rolling Stone - Business Insider - Bustle- PopSugar- The Millions - The Guardian - e molti altri ancora!
Nella tradizione di Long Bright River e The Mars Room, un'avvincente e suggestiva opera di suspense letteraria che decostruisce la storia di un serial killer nel braccio della morte, raccontata principalmente attraverso gli occhi delle donne della sua vita - dall'autrice del bestseller Girl in Snow.
Ansel Packer deve morire tra dodici ore. Sa cosa ha fatto e ora attende l'esecuzione, lo stesso agghiacciante destino che ha imposto a quelle ragazze, anni fa. Ma Ansel non vuole morire; vuole essere celebrato, compreso.
Attraverso un caleidoscopio di donne - una madre, una sorella, una detective della omicidi - conosciamo la storia della vita di Ansel. Incontriamo sua madre, Lavender, una diciassettenne spinta alla disperazione; Hazel, sorella gemella della moglie di Ansel, inseparabile fin dalla nascita, costretta ad assistere impotente alla relazione della sorella che minaccia di divorarle tutte; e infine Saffy, la detective sulle sue tracce, che si è dedicata ad assicurare i cattivi alla giustizia ma che fatica a vedere la propria vita con chiarezza. Mentre il tempo scorre, queste tre donne passano al setaccio le scelte che culminano nella tragedia, esplorando le increspature che una tale distruzione inevitabilmente lascia dietro di sé.
Mescolando una suspense mozzafiato con un'empatia sorprendente, Notes on an Execution presenta un ritratto agghiacciante della femminilità, mentre contemporaneamente dipana la familiare narrazione del serial killer americano, interrogando il nostro sistema di giustizia e la nostra ossessione culturale per le storie di crimine, chiedendo ai lettori di considerare la falsa promessa di cercare un significato nella psiche degli uomini violenti.
Poetico e ipnotico... Potente, importante, intensamente umano e pieno di un esame unico della tragedia, che lascia il lettore con una curiosa emozione: la speranza." --USA TODAY
"Un'esperienza profonda e sconcertante di empatia che ci sfida a confrontarci con ciò che significa essere umani nei nostri momenti più bui.... Ho assaporato ogni pagina di questo capolavoro brillante e avvincente."--ASHLEY AUDRAIN, autrice di The Push, bestseller del New York Times.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)