Appuntamento con il destino

Punteggio:   (4,0 su 5)

Appuntamento con il destino (F. Goldman Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata del movimento riformista americano dalla metà del XVIII secolo fino al 1952 circa, evidenziando questioni e figure chiave, in particolare durante l'era progressista. Pur essendo coinvolgente e illuminante, alcuni lettori ritengono che manchi un collegamento con le azioni politiche dell'epoca e che sia prevenuto verso il punto di vista progressista senza discutere adeguatamente gli aspetti negativi della regolamentazione governativa.

Vantaggi:

Prospettiva storica unica sulla riforma americana.
Stile narrativo coinvolgente che si legge come una storia d'avventura.
Offre approfondimenti su figure e idee chiave del movimento riformista.
Collega i temi storici della riforma ai dibattiti contemporanei.
Consigliato ai lettori interessati all'evoluzione del governo e delle riforme.

Svantaggi:

Può mancare un collegamento approfondito con le reali azioni politiche dell'epoca.
Presenta una visione unilaterale che enfatizza gli aspetti positivi del movimento progressista senza discutere i potenziali lati negativi di un'ampia regolamentazione governativa.
Alcuni lettori hanno cercato un'analisi più approfondita delle implicazioni politiche e delle sfide affrontate dai movimenti di riforma.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rendezvous with Destiny

Contenuto del libro:

Ecco, di nuovo in edizione tascabile, una delle più brillanti e drammatiche narrazioni storiche mai scritte sull'esperienza americana. Eric Goldman racconta la storia dei saggi e dei miopi, degli audaci e dei timidi, degli uomini e delle donne generosi e avidi, che sono alla base della riforma americana.

Inizia negli anni successivi alla Guerra Civile, quando la nostra tradizione di dissenso era alimentata dall'industrializzazione e dall'urbanizzazione. Non si occupa di teorie, aliene o autoctone, ma della vita dei dissidenti, populisti e progressisti, delle loro organizzazioni politiche e dei loro schemi, del loro sostegno popolare, dei giornali e dei giornalisti che li controllavano o li seguivano, delle diverse drammatiche maree della riforma e del successivo riflusso. Goldman ha il dono del ritratto personale; tornando direttamente agli uomini e agli eventi, mostra che i gruppi di riforma sono stati spesso alleanze rattoppate di pianificatori e libertari, accentratori e decentralizzatori.

La tradizione della libertà e quella del welfare, che passano entrambe per liberali, si sono fuse casualmente nel New Deal, dove solo l'abilità politica di Franklin Roosevelt le ha tenute insieme. Hanno cominciato a tornare alla loro naturale opposizione durante l'amministrazione di Harry Truman.

"Una delle opere storiche più dotte, più illuminanti e meglio scritte da molto tempo a questa parte."- New York Times. "Una narrazione continua.... L'autore interrompe di tanto in tanto l'azione per inserire significativi e brillanti schizzi dei protagonisti...

e illumina la sua storia con aneddoti. È dotato di arguzia ed erudizione" - New Yorker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566633697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appuntamento con il destino - Rendezvous with Destiny
Ecco, di nuovo in edizione tascabile, una delle più brillanti e drammatiche narrazioni storiche mai scritte...
Appuntamento con il destino - Rendezvous with Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)