Appuntamento al buio

Appuntamento al buio (Rogelio Martinez)

Titolo originale:

Blind Date

Contenuto del libro:

"BLIND DATE, il divertente rompicapo geopolitico di Rogelio Martinez... potrebbe essere descritto come una "Ron-com". Ron come Ronald Reagan, l'attore, governatore della California e 40° Presidente degli Stati Uniti, le cui politiche militari ed estere, secondo alcuni, hanno contribuito a porre fine alla Guerra Fredda (almeno temporaneamente).

Qualunque sia la valutazione storica a lungo termine di tutto ciò, non c'è dubbio che uno degli eventi più notevoli nelle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica alla fine del XX secolo si sia verificato in due giorni del novembre 1985: Reagan (che sembrava essersi ripreso dall'attentato del 1981, ma come sempre era alquanto indecifrabile) incontrò per la prima volta, in occasione di un vertice a Ginevra, in Svizzera, Mikhail Gorbaciov, che era stato da poco eletto segretario generale dell'Unione Sovietica e non era affatto sicuro della sua posizione.

Come in tutti gli appuntamenti al buio, la "coppia"... arriva in uno stato di apprensione e di speranza. E il loro incontro vero e proprio ("veritiero" come potrebbe essere o meno in questo caso, e senza la presenza di traduttori che sono sempre elementi essenziali nella stanza) è caratterizzato da tutto l'umorismo nervoso, gli equivoci, i giochi e l'imbarazzo di questi incontri.

I due uomini arrivano anche con le rispettive mogli... Sono presenti anche gli importantissimi consiglieri: Il Segretario di Stato americano George Shultz e il sofisticato Eduard Shevardnadze, Ministro degli Affari Esteri sovietico, il cui pranzo introduttivo rivela abilmente molto su entrambi gli uomini.

Ai margini di tutto questo c'è Edmund Morris, lo storico britannico-americano la cui tanto attesa biografia di Reagan è diventata alla fine quella che lui stesso ha descritto come "un'opera di saggistica di un autore immaginario" - in gran parte il risultato dell'impenetrabilità di Reagan.

Soprattutto, dato il momento in cui il pubblico sta guardando BLIND DATE, c'è una qualità del tutto "meta" nell'opera, con il decoro e l'interazione diplomatica dell'evento storico liberi dal contagio dei social media del momento, e con gli organi di stampa che appartengono a un'epoca ormai passata. In effetti, se tendete alla nostalgia, potreste anche apprezzare il modo arguto e divertente in cui Larry Speakes, l'addetto stampa ad interim di Reagan, cresciuto nel Mississippi, gestisce il suo lavoro. Tuttavia, più di ogni altra cosa, qui c'è un senso di pace costruttiva e di costruzione del futuro (anche se lontano dall'ingenua "fiducia") che potrebbe tenere a bada la distruzione nucleare reciprocamente assicurata.

Certo, BLIND DATE... non è un documentario. Ma il regista di origine cubana Martinez, che ha già trattato l'epoca della Guerra Fredda in diverse altre opere teatrali, coglie sia le personalità che le questioni in gioco, tra cui l'"Iniziativa di Difesa Strategica" dell'amministrazione Reagan, che ha suscitato le reazioni dell'Unione Sovietica, una nazione che già soffriva per le conseguenze della guerra in Afghanistan, per un'economia in crisi e per la leadership non ancora collaudata di Gorbaciov.

Due personalità più diverse di "Ron" e "Misha" non avrebbero potuto essere messe insieme in una stanza. Eppure, per qualche ragione (un desiderio reciproco di un approccio sano alle grandi differenze), sono riusciti a trovare un terreno comune. E ora, con il senno di poi, una sorta di malinconia si sovrappone agli aspetti farseschi della commedia, semplicemente perché sappiamo che il breve mandato di Gorbaciov alla fine ha portato all'arrivo di Vladimir Putin, che l'eredità di Reagan è stata condita con una diagnosi di Alzheimer e che la guerra nucleare non è più una questione di due sole parti...".

Hedy Weiss, Chicago Sun-Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881459265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appuntamento al buio - Blind Date
"BLIND DATE, il divertente rompicapo geopolitico di Rogelio Martinez... potrebbe essere descritto come una "Ron-com". Ron come Ronald...
Appuntamento al buio - Blind Date

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)