Approvvigionamento strategico: Organizzare i fornitori e le catene di fornitura per ottenere vantaggi competitivi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Approvvigionamento strategico: Organizzare i fornitori e le catene di fornitura per ottenere vantaggi competitivi (Caroline Booth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Strategic Procurement: Organizing Suppliers and Supply Chains for Competitive Advantage

Contenuto del libro:

Nel difficile ambiente commerciale di oggi, il successo di un'azienda è determinato dalla sua capacità di utilizzare tutti gli asset a sua disposizione. Tuttavia, due risorse spesso trascurate dai consigli di amministrazione sono la spesa per beni e servizi e l'esperienza dei principali fornitori dell'organizzazione. Questo libro, estremamente accessibile, vi aiuterà a capire come sfruttare queste risorse per ottenere un vantaggio competitivo. Applicabile alle organizzazioni di tutti i settori industriali del mondo, Strategic Procurement spiega perché il procurement è fondamentale per il successo delle performance aziendali. Esplora il valore strategico del procurement per l'azienda e il potenziale di significativi risparmi sui costi attraverso la massimizzazione del valore dei fornitori e delle spese di terzi.

Dalla prima edizione di questo libro, molte cose sono cambiate nel mondo degli acquisti strategici. Se da un lato molti sviluppi sono serviti a rafforzare il valore commerciale delle buone pratiche di approvvigionamento, dall'altro siamo diventati più consapevoli dei rischi associati a un approvvigionamento inadeguato. Il lato positivo è che abbiamo assistito a un ruolo crescente del procurement in molte recenti mega-fusioni. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, basti pensare ai problemi di continuità delle forniture innescati da una serie di disastri naturali.

I problemi di reputazione legati alle catene di fornitura di aziende come BP e Apple.

E il ruolo involontario svolto dai fornitori come anello debole della criminalità informatica.

La seconda edizione di Strategic Procurement è stata completamente aggiornata per riflettere questi sviluppi. C'è un capitolo completamente nuovo sul ruolo del procurement nella realizzazione di fusioni e acquisizioni di successo e tre nuovi capitoli che esplorano le misure di mitigazione di una serie di rischi legati ai fornitori. Inoltre, sono state ampliate le sezioni dedicate alla responsabilità d'impresa, alla competenza in materia di acquisti, ai buoni acquisti all'interno dell'organizzazione e alle nuove modalità di collaborazione con i fornitori.

Il libro include casi di studio aggiornati tratti direttamente dal lavoro dell'autore nell'ambito degli approvvigionamenti per organizzazioni leader.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780749472283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approvvigionamento strategico: Organizzare i fornitori e le catene di fornitura per ottenere...
Nel difficile ambiente commerciale di oggi, il...
Approvvigionamento strategico: Organizzare i fornitori e le catene di fornitura per ottenere vantaggi competitivi - Strategic Procurement: Organizing Suppliers and Supply Chains for Competitive Advantage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)