Appropriazione del lavoro e disuguaglianza sociale

Appropriazione del lavoro e disuguaglianza sociale (Antonia Kupfer)

Titolo originale:

Work Appropriation and Social Inequality

Contenuto del libro:

Questo volume è una raccolta di studi sul lavoro retribuito orientati al tema. Ogni capitolo fa riferimento alle strutture sociali che formano le condizioni per i contesti lavorativi delle persone e interpreta le narrazioni dei lavoratori e degli impiegati sul lavoro. L'appropriazione del lavoro - un processo di formazione della soggettività in cui i lavoratori e i dipendenti si relazionano con lo status sociale delle loro occupazioni e con il valore d'uso del loro lavoro nell'affrontare attivamente il contenuto e le condizioni del lavoro - funge da concetto globale per ogni diverso approccio orientato al soggetto presente nel volume.

Appropriazione del lavoro e disuguaglianza sociale" si concentra sulla disuguaglianza sociale, intesa come distribuzione delle opportunità di vita che privilegia alcuni e discrimina altri, e rivela le condizioni e i risultati disuguali dell'appropriazione del lavoro. Analizzando l'appropriazione del lavoro, si utilizza un concetto più ampio di quello di "significato del lavoro" o "lavoro significativo", in quanto include la pratica e i processi di lavoro. L'approccio al lavoro orientato al soggetto del volume si differenzia dalla corrente "soggettivazione" in quanto va oltre i desideri individuali di autorealizzazione nel lavoro e le esigenze delle aziende di accedere alle dimensioni emotive e personali della loro forza lavoro.

Il volume si articola in tre parti: la prima illustra gli approcci di base all'appropriazione del lavoro e alla disuguaglianza sociale, la seconda analizza le attuali minacce all'appropriazione del lavoro nel Regno Unito e in Germania e la terza consiste in una prospettiva filosofica sul lavoro nell'Antropocene.

L'impatto del libro sta nel portare avanti il dibattito su come l'appropriazione del lavoro sia legata a strutture sociali diseguali. Si rivolgerà quindi agli scienziati sociali interessati alle disuguaglianze sociali, alla sociologia del lavoro e dell'organizzazione, nonché agli studenti e agli insegnanti a livello universitario e di laurea nelle aree delle scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648890413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appropriazione del lavoro e disuguaglianza sociale - Work Appropriation and Social...
Questo volume è una raccolta di studi sul lavoro retribuito orientati...
Appropriazione del lavoro e disuguaglianza sociale - Work Appropriation and Social Inequality
Appropriazione del lavoro e disuguaglianza sociale - Work Appropriation and Social...
Questo volume è una raccolta di studi sul lavoro retribuito orientati...
Appropriazione del lavoro e disuguaglianza sociale - Work Appropriation and Social Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)