Appropriarsi di Kartini: memorie coloniali, nazionali e transnazionali di un'icona indonesiana

Appropriarsi di Kartini: memorie coloniali, nazionali e transnazionali di un'icona indonesiana (Paul Bijl)

Titolo originale:

Appropriating Kartini: Colonial, National and Transnational Memories of an Indonesian Icon

Contenuto del libro:

"Questa raccolta di saggi dimostra in modo vivido come e perché la vita e gli scritti di Kartini rivestano significati diversi per persone diverse in continenti e tempi diversi, per una vasta gamma di ragioni. Davvero coinvolgente e illuminante" - Professore Ariel Heryanto, Herb Feith Professor for the Study of Indonesia alla Monash University e autore di Identity and Pleasure: The Politics of Indonesian Screen Culture.

"Icona dell'Indonesia coloniale e intellettuale postcoloniale avant la lettre, Kartini si muove sul sottile terreno del femminismo, della politica e della memoria. Questo volume, splendidamente realizzato, va oltre l'analisi della contestata eredità di Kartini come figura nazionale. Si occupa invece in modo originale di Kartini come celebrità transnazionale altamente rimediata, che è diventata un "significante fluttuante". Il contributo tempestivo di questo volume è quello di riposizionare la vita, l'eredità e l'aldilà di Kartini all'interno delle dinamiche intersecanti di genere, razza, classe, religione e sessualità che hanno plasmato l'origine, l'interpretazione e l'impatto della "principessa giavanese" attraverso il tempo e lo spazio."- Professoressa Sandra Ponzanesi, docente di Studi di genere e postcoloniali, Università di Utrecht, Paesi Bassi, e autrice di The Postcolonial Cultural Industry: Icons, Markets, Mythologies.

"Questa ricca raccolta di saggi sull'appropriazione dell'eroina nazionale indonesiana e icona femminista internazionale Kartini offre una visione incisiva dei molteplici modi in cui le sue brillanti lettere sono state lette, interpretate e utilizzate. Amministratori coloniali progressisti, nazionalisti anticoloniali, femministe socialiste e femministe conservatrici durante la dittatura militare del presidente Suharto si sono appropriati della sua vita e del suo lavoro per promuovere le loro cause divergenti. Spero che questa antologia stimoli la (ri)lettura delle parole ispirate e ancora attuali di questa donna giavanese dotata, complessa e ribelle, morta di parto in giovane età" - Professoressa Saskia E. Wieringa, docente di Genere e Relazioni omosessuali femminili interculturali all'Università di Amsterdam, autrice di Sexual Politics in Indonesia e cofondatrice del Kartini Asia Network.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814843911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appropriarsi di Kartini: memorie coloniali, nazionali e transnazionali di un'icona indonesiana -...
"Questa raccolta di saggi dimostra in modo vivido...
Appropriarsi di Kartini: memorie coloniali, nazionali e transnazionali di un'icona indonesiana - Appropriating Kartini: Colonial, National and Transnational Memories of an Indonesian Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)