Appropriarsi dell'antichità per la pittura cinese moderna

Appropriarsi dell'antichità per la pittura cinese moderna (Chia-Ling Yang)

Titolo originale:

Appropriating Antiquity for Modern Chinese Painting

Contenuto del libro:

La ricerca dell'antichità è stata importante per gli artisti eruditi nel costruire la loro conoscenza della storia e dell'identità culturale nella Cina tardo-imperiale.

Esaminando le tendenze versatili dei dipinti della Cina moderna, questo libro si interroga sulla misura in cui le reliquie storiche sono state utilizzate per rappresentare l'identità etnica dell'arte cinese moderna. In questo modo, il libro si chiede: i movimenti antiquari sono serviti in ultima analisi come strumento deliberato per riscrivere la storia dell'arte cinese nella Cina moderna?

Alla ricerca del significato pubblico di un'inventiva attività di collezionismo privato, Appropriating Antiquity in Modern Chinese Painting attinge a varie modalità di creazione artistica per affrontare il modo in cui l'uso delle antichità nell'arte cinese del primo Novecento ha prodotto e rafforzato i legami immaginari tra la civiltà antica e la vita moderna nella tarda dinastia Qing. Esplorando inoltre come queste trasformazioni sociali e culturali fossero legate agli scambi artistici che avvenivano all'epoca tra Cina, Giappone e Occidente, il libro analizza con successo il modo in cui la modernità è stata tradotta e fatta propria al volgere del XX secolo, in tutta l'Asia e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501358371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appropriarsi dell'antichità per la pittura cinese moderna - Appropriating Antiquity for Modern...
La ricerca dell'antichità è stata importante per...
Appropriarsi dell'antichità per la pittura cinese moderna - Appropriating Antiquity for Modern Chinese Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)