Approccio filosofico alla religione

Approccio filosofico alla religione (Pankajini Behera)

Titolo originale:

Philosophical Approach to Religion

Contenuto del libro:

INTRODUZIONE La filosofia della religione è un'area di studio molto importante e interessante e lo spettro di argomenti che comprende è considerevole. Ma il suo campo di applicazione è ristretto, perché la filosofia della religione è solo una riflessione filosofica sulle idee religiose. I termini "riflessione filosofica" e "idee religiose" devono essere chiariti. La "riflessione filosofica" implica un'analisi critica e un uso attento di ragioni, parole e prove per ipotesi, affermazioni e argomentazioni. Queste analisi riguardano i problemi fondamentali della metafisica sulla natura della Realtà e dell'epistemologia sui mezzi attraverso i quali raggiungiamo i fenomeni di conoscenza. Il trionfo e il rapido progresso della scienza e della tecnologia nel XX secolo fanno pensare che la scienza sostituirà presto la religione, spesso vista con disprezzo come un insieme di dogmi e credenze superstiziose! Paradossalmente, nel XXI secolo, quando la scienza razionale e intellettuale sta facendo passi da gigante, il fanatismo religioso irrazionale ed emotivo è diventato all'ordine del giorno! Le persone di diverse confessioni religiose nutrono emozioni negative che si manifestano in odio e fanatismo. Queste passioni religiose negative minacciano la sanità mentale degli esseri umani e la loro pacifica convivenza nelle società di tutto il mondo. Pertanto, la comprensione dei veri insegnamenti e dell'essenza della religione è la necessità del momento. La religione è antica quanto la civiltà umana.

Cerca di eliminare il male nell'uomo, di domare il comportamento bestiale, di nobilitare ed edificare gli esseri umani. L'obiettivo del perseguimento religioso è diversamente concepito come uno stato di bene supremo, di appagamento assoluto e di unione beata con Dio. La morale costituisce il nucleo di ogni religione. In realtà, nel mondo prevalgono diverse religioni. Ognuna di esse ha una filosofia, delle credenze, dei riti e delle pratiche. Per "religione" intendiamo quella religione che è al di sopra, e allo stesso tempo comune nei fondamenti, a tutti i sistemi concreti di religione, come il vertice di un angolo solido convesso. Si dice anche universalmente che in fondo, in ultima analisi, tutte le religioni sono una. Quindi, la religione, in senso generale, è destinata a essere astratta, assoluta ed eterna. La religione è praticata per raggiungere la liberazione/salvezza, mokṣ.

A, (nirvā.

ṇ.

A) per identificarsi con il Supremo, per fondere l'anima individuale con l'anima universale e per cercare le benedizioni dell'Onnipotente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789407421434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approccio filosofico alla religione - Philosophical Approach to Religion
INTRODUZIONE La filosofia della religione è un'area di studio molto importante e...
Approccio filosofico alla religione - Philosophical Approach to Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)