Approcci qualitativi decolonizzanti per e dai Caraibi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Approcci qualitativi decolonizzanti per e dai Caraibi (Saran Stewart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Decolonizing Qualitative Approaches for and by the Caribbean

Contenuto del libro:

Come accademici dei Paesi caraibici postcoloniali, siamo stati educati a credere che la ricerca debba essere oggettiva: un beneficio misurabile per il bene pubblico e di natura quantificabile, in modo da generalizzare i risultati per sviluppare società della conoscenza per la crescita economica. Cosa succede, però, quando la parola stessa “ricerca” connota un termine dispregiativo o una parvenza di sfiducia? Smith (1999) parla della natura diffidente del termine come eredità dell'imperialismo e del colonialismo europeo. In questo contesto, come possono i ricercatori caraibici far leva su metodi di conoscenza e comprensione riconosciuti e apprezzati (indigeni) per e dalla popolazione caraibica? Come possiamo imparare dai metodi di ricerca indigeni come il Kaupapa Maori (Smith, 1999) e sviluppare una comprensione della ricerca di natura emancipatoria? I metodi qualitativi decolonizzanti sono radicati nella teoria critica e fondati sulla giustizia sociale, sulla resistenza, sul cambiamento e sulla ricerca emancipatoria per e dall'Altro (Said, 1978). L'eredità di Rodney (1969) dei “groundings” fornisce un approccio etnografico orientato ai Caraibi per raccogliere dati sulle persone e sulla cultura. Si tratta di un metodo antimperialista di raccolta dati incentrato sull'ambiente socioeconomico e politico nel contesto (post)coloniale.

Come Rodney, altri studiosi critici caraibici hanno spostato il discorso della ricerca al centro delle nozioni di resistenza, lotta (Chevannes, 1995; Feraria, 2009) e metodologie decolonizzanti. Il volume proposto fornirà un corpus collettivo di studi sull'uso innovativo della ricerca qualitativa decolonizzante. Per teorizzare e condurre una ricerca decolonizzante, si può sostenere che il ricercatore come sé e come l'Altro deve essere interrogato. Prendendo in prestito da un'ontologia autoetnografica, il ricercatore o investigatore riconosce il sé come unità di misura e si sforza di vedere continuamente il sé, vedendolo attraverso e come l'altro (Alexander, 2005; Ellis, 2004). Questo livello di interrogazione può richiedere quadri di riferimento come l'Umanesimo Ragionevole, in cui vi è una chiara comprensione del ruolo del ricercatore e del ricercato da un punto di vista fisiologico e psicosociale. In questo modo, il ricercatore è meglio preparato a entrare in un discorso sulle metodologie decolonizzanti. Le origini dell'indagine qualitativa nei Caraibi possono essere ricondotte a discorsi politici ed economici - marxismo, postcolonialismo, neocolonialismo, capitalismo, liberalismo, postmodernismo - che hanno messo in discussione i modi di conoscere e la costruzione della conoscenza. Evans (2009) fa risalire le origini dell'indagine qualitativa alle narrazioni degli schiavi, ai diari dei proprietari, alle relazioni dei missionari e ai diari di viaggio.

Comune ai Caraibi è la comprensione di come l'eredità coloniale della ricerca abbia ridicolizzato le tradizioni orali, la lingua e i modi di conoscere, rendendoli spesso privi di valore e irrilevanti. Il volume proposto riconosce l'importanza di approcci decolonizzanti alla ricerca qualitativa nei Caraibi e nella più ampia diaspora caraibica. Si rivolge a un pubblico di studiosi, insegnanti/ricercatori e studenti principalmente nei settori delle scienze umane, delle scienze sociali e degli studi educativi. Il volume proposto fornirà le conoscenze necessarie e le strategie di best practice alla comunità di ricercatori impegnati nelle metodologie di decolonizzazione. Inoltre, il volume consentirà ai lettori di pensare a nuovi modelli di progettazione della ricerca che decostruiscano il potere e il privilegio a beneficio della conoscenza, delle comunità e dei partecipanti. Il volume si propone di individuare gli obiettivi, le direzioni e i quadri di riferimento per approfondire le discussioni e gli interrogativi sugli approcci normativi, occidentalizzati ed egemonici alla ricerca qualitativa. Infine, il volume accoglierà studi empirici sull'applicazione di metodologie decolonizzanti e studi teorici che inquadrino il discorso critico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641137317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ognuno insegna a uno: coinvolgimento dei genitori e impegno delle famiglie nel sistema educativo...
Each One Teach One: Parental Involvement and...
Ognuno insegna a uno: coinvolgimento dei genitori e impegno delle famiglie nel sistema educativo della Giamaica - Each One Teach One: Parental Involvement and Family Engagement in Jamaica's Education System
Approcci qualitativi decolonizzanti per e dai Caraibi - Decolonizing Qualitative Approaches for and...
Come accademici dei Paesi caraibici postcoloniali,...
Approcci qualitativi decolonizzanti per e dai Caraibi - Decolonizing Qualitative Approaches for and by the Caribbean
Approcci qualitativi decolonizzanti per e dai Caraibi - Decolonizing Qualitative Approaches for and...
Come accademici dei Paesi caraibici postcoloniali,...
Approcci qualitativi decolonizzanti per e dai Caraibi - Decolonizing Qualitative Approaches for and by the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)