Approcci materiali ai tessuti di corteccia polinesiani: Stoffe, collezioni, comunità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Approcci materiali ai tessuti di corteccia polinesiani: Stoffe, collezioni, comunità (Frances Lennard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Material Approaches to Polynesian Barkcloth: Cloth, Collections, Communities

Contenuto del libro:

La tela di corteccia o tapa, un tessuto ricavato dalla corteccia interna degli alberi, è stata ampiamente utilizzata al posto della tela tessuta nelle isole del Pacifico fino al XIX secolo. Materiale onnipresente, era parte integrante della vita degli isolani e veniva utilizzato per abiti, arredi e manufatti rituali. Material Approaches to Polynesian Barkcloth adotta un nuovo approccio allo studio della storia di questa regione attraverso il suo patrimonio di stoffe di corteccia, concentrandosi sulle piante stesse e sugli oggetti sopravvissuti nelle collezioni storiche. Questo approccio incentrato sugli oggetti ha colmato le lacune nella comprensione della produzione e dell'uso di questo materiale attraverso un'indagine sulle proprietà fisiche di questo tessuto unico, sulla sua trasformazione durante la produzione e sulla storia regionale del suo sviluppo nel XVIII e XIX secolo.

Il libro è il risultato di un progetto di ricerca che si è concentrato su tre importanti collezioni di stoffe di corteccia presso l'Hunterian dell'Università di Glasgow, i Royal Botanic Gardens di Kew e il National Museum of Natural History della Smithsonian Institution. Il volume analizza inoltre in modo più ampio il valore dei manufatti in tela di corteccia nelle collezioni museali per migliorare sia la pratica contemporanea sia un più ampio apprezzamento di questo straordinario tessuto. I contributi includono accademici, curatori, conservatori e produttori di tela di corteccia provenienti dall'Oceania e da altre parti del mondo, in uno studio interdisciplinare che riunisce intuizioni provenienti da ricerche testuali e basate su oggetti, dal lavoro sul campo e dalla produzione di tapa, nonché informazioni sulle piante utilizzate per produrre fibre e coloranti.

Questo libro interesserà i produttori di tapa, i professionisti dei musei, compresi i curatori e i conservatori, gli accademici e gli studenti nei campi dell'antropologia, degli studi museali e della conservazione, i visitatori dei musei e chiunque sia interessato a saperne di più sulla tela di corteccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approcci materiali ai tessuti di corteccia polinesiani: Stoffe, collezioni, comunità - Material...
La tela di corteccia o tapa, un tessuto ricavato...
Approcci materiali ai tessuti di corteccia polinesiani: Stoffe, collezioni, comunità - Material Approaches to Polynesian Barkcloth: Cloth, Collections, Communities
Approcci materiali alla tela di corteccia polinesiana: Stoffe, collezioni, comunità - Material...
La tela di corteccia o tapa, un tessuto ricavato...
Approcci materiali alla tela di corteccia polinesiana: Stoffe, collezioni, comunità - Material Approaches to Polynesian Barkcloth: Cloth, Collections, Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)