Approcci femministi alla bioetica - Riflessioni teoriche e applicazioni pratiche

Punteggio:   (4,4 su 5)

Approcci femministi alla bioetica - Riflessioni teoriche e applicazioni pratiche (Putnam Tong Rosemarie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Feminist Approaches To Bioethics - Theoretical Reflections And Practical Applications

Contenuto del libro:

Nessun altro gruppo di questioni mediche colpisce i generi in modo così diverso come quelle relative alla procreazione: contraccezione, sterilizzazione, aborto, inseminazione artificiale, fecondazione in vitro, maternità surrogata e screening genetico. Tuttavia, la diversità morale tra le femministe ha portato alla frammentazione politica, ostacolando gli sforzi per creare politiche che possano servire gli interessi del maggior numero possibile di donne.

In questo libro straordinario, Rosemarie Tong offre un approccio alla bioetica femminista che funge da catalizzatore, riunendo diverse prospettive sulla scelta, il controllo e la connessione. Sottolineando la complessità dei dibattiti femministi, l'autrice guida le femministe verso il consenso nel pensiero, la cooperazione nell'azione e un mondo che non abbia spazio per il dominio e la subordinazione. Tong presenta in modo equo e completo le tradizioni dell'etica e della bioetica femminista e non femminista.

Sebbene gli approcci femministi alla bioetica traggano molti spunti dall'etica e dalla bioetica non femministe, Tong dimostra che la loro fonte primaria di ispirazione è l'etica femminista, che porta le bioeticiste femministe a porre la cosiddetta questione femminile per aumentare la consapevolezza delle donne sui sistemi, le strutture e le relazioni che le opprimono. Le bioeticiste femministe sono naturalmente impegnate ad agire localmente nel mondo della medicina e della scienza.

Ma le loro diverse voci femministe devono anche essere sollevate al tavolo della politica, al fine di rendere l'equità di genere una realtà presente piuttosto che una mera possibilità futura. L'incapacità di definire un piano che garantisca la liberazione di tutte le donne non deve impedire alle femministe di offrire un piano che prometta di migliorare il benessere di molte donne.

Altrimenti, una prospettiva meno attraente per le donne potrebbe colmare il vuoto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813319551
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Theoretical Reflections And Practical Applications
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approcci femministi alla bioetica - Riflessioni teoriche e applicazioni pratiche - Feminist...
Nessun altro gruppo di questioni mediche colpisce...
Approcci femministi alla bioetica - Riflessioni teoriche e applicazioni pratiche - Feminist Approaches To Bioethics - Theoretical Reflections And Practical Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)