Approcci computazionali al cambiamento semantico

Approcci computazionali al cambiamento semantico (Nina Tahmasebi)

Titolo originale:

Computational approaches to semantic change

Contenuto del libro:

Il cambiamento semantico - il modo in cui i significati delle parole cambiano nel tempo - preoccupa gli studiosi da ben prima che la linguistica moderna emergesse alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, inaugurando una nuova svolta metodologica nello studio del cambiamento linguistico. Rispetto ai cambiamenti sonori e grammaticali, il cambiamento semantico è quello meno compreso.

Da allora, lo studio del cambiamento semantico è progredito costantemente, accumulando un vasto bagaglio di conoscenze per oltre un secolo, comprendendo molte lingue e famiglie linguistiche. Anche i linguisti storici si sono presto resi conto del potenziale dei computer come strumenti di ricerca, presentando relazioni alle prime conferenze internazionali di linguistica computazionale negli anni Sessanta. Questi studi computazionali tendevano ancora a essere su piccola scala, orientati al metodo e qualitativi.

Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito a un cambiamento radicale in questo senso. Le indagini quantitative empiriche sui big-data sono ora alla ribalta, grazie agli enormi progressi nella capacità di memorizzazione e nella potenza di elaborazione. I corpora diacronici sono cresciuti oltre ogni immaginazione, sfidando l'esplorazione dei tradizionali metodi qualitativi manuali, e la tecnologia linguistica è diventata sempre più data-driven e orientata alla semantica.

Questi sviluppi rappresentano un'opportunità d'oro per lo studio empirico del cambiamento semantico su un arco di tempo sia lungo che breve. Una sfida importante è attualmente quella di integrare le conoscenze e le competenze faticosamente acquisite dalla linguistica storica tradizionale con la metodologia d'avanguardia esplorata principalmente dalla linguistica computazionale. L'idea del presente volume è nata da una risposta concreta a questa sfida.

Il primo workshop internazionale sugli approcci computazionali al cambiamento linguistico storico (LChange'19), tenutosi all'ACL 2019, ha riunito studiosi di entrambi i campi. Questo volume offre una panoramica di questa nuova ed entusiasmante direzione nello studio del cambiamento semantico, una discussione delle molte sfide che ancora ci troviamo ad affrontare nel perseguirla, e versioni notevolmente aggiornate e ampliate di un.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approcci computazionali al cambiamento semantico - Computational approaches to semantic...
Il cambiamento semantico - il modo in cui i...
Approcci computazionali al cambiamento semantico - Computational approaches to semantic change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)