Comparative Approaches to Compassion: Understanding Nonviolence in World Religions and Politics
Ramin Jahanbegloo sviluppa il concetto di compassione come risposta pratica ed etica ai problemi del mondo di oggi. Esaminando il potere della compassione attraverso la lente di molteplici religioni mondiali, esplora l'ahimsa nel buddismo, nel giainismo e nell'induismo e l'amore per il prossimo nel cristianesimo, prima di sintetizzare i due concetti nella teoria gandhiana della non violenza e nel suo impatto su pensatori musulmani e cristiani come Abdul Ghaffar Khan e Martin Luther King, Jr.
Jahanbegloo considera l'idea di una civiltà compassionevole basata sulla teoria democratica nonviolenta proposta da Gandhi con Swaraj e completata da Martin Luther King, Jr. con la Comunità Amata.
Analizzando la compassione in varie tradizioni religiose ed etiche ed esplorando la rilevanza dell'homo fragilis, l'approccio comparativo di Jahanbegloo arricchisce la nostra comprensione della nonviolenza come filosofia e pratica universale per il XXI secolo. Egli dimostra che la nonviolenza non è solo un modo di pensare e uno stile di vita, ma anche una potente strategia di trasformazione sociale e politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)