Approcci allo studio del trasferimento interculturale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Approcci allo studio del trasferimento interculturale (Thomas Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Approaches to the Study of Intercultural Transfer

Contenuto del libro:

"Approcci allo studio del trasferimento interculturale" presenta una raccolta di casi di studio interessanti nel campo delle riforme sociali, dei musei, della filantropia, del calcio, della resistenza non violenta e dei rituali festivi come il Natale, che dimostrano i meccanismi chiave del trasferimento interculturale. Ogni capitolo fornisce l'applicazione del paradigma degli studi sul trasferimento interculturale a un fenomeno storico specifico e distinto. Questi capitoli non solo illustrano la presenza o addirittura la profondità e la frequenza del trasferimento interculturale, ma rivelano anche aspetti specifici del trasferimento interculturale dei fenomeni, il ruolo degli agenti del trasferimento interculturale e le trasformazioni delle idee trasferite tra le culture, contribuendo così alla nostra comprensione dei meccanismi del trasferimento interculturale.

I trasferimenti esplorati in questo volume forniscono una narrazione di un mondo interconnesso in cui le società e le culture si scambiavano idee e oggetti su lunghe distanze collegando luoghi e spazi in tutto il mondo e contribuendo alla creazione di culture e società locali distinte. Idee di riforma sociale e usanze come l'albero di Natale sono state trasferite attraverso i confini politici e geografici. Nel corso del processo, sono state modificate per adattarsi alla società ricevente. Hanno perso parte del loro significato e ne hanno ricevuto uno nuovo. Il simbolo pagano dell'albero di Natale fu cristianizzato attraverso il suo trasferimento da città come Dresda a città come Boston.

Concetti come la resistenza nonviolenta di Gandhi hanno fatto presa su molti osservatori occidentali che consideravano la soluzione pacifica e razionale dei conflitti all'indomani della Prima Guerra Mondiale come essenziale per la sopravvivenza dell'umanità. Il fascino della resistenza nonviolenta non ha portato a una piena comprensione di questi fenomeni. Gli osservatori occidentali hanno frainteso e tradotto erroneamente Satyagraha con resistenza passiva. Tali modifiche rivelano la natura del trasferimento interculturale. In questo processo, il potere di adottare una nuova idea spetta alla società ricevente. La società ricevente ha poca influenza sul processo di trasferimento e ne perde il controllo abbastanza presto. Ciò ha contribuito all'enigma del mondo moderno che, nonostante la moltitudine di questi trasferimenti, è diventato non solo più simile ma anche più dissimile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785275791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approcci allo studio del trasferimento interculturale - Approaches to the Study of Intercultural...
"Approcci allo studio del trasferimento...
Approcci allo studio del trasferimento interculturale - Approaches to the Study of Intercultural Transfer
Comprare rispettabilità: Filantropia e società urbana in prospettiva transnazionale, dal 1840 al...
A Lipsia, Toronto, New York e Boston, nel XIX...
Comprare rispettabilità: Filantropia e società urbana in prospettiva transnazionale, dal 1840 al 1930 - Buying Respectability: Philanthropy and Urban Society in Transnational Perspective, 1840s to 1930s
Annuario di storia transnazionale: (2021), volume 4 - Yearbook of Transnational History: (2021),...
Il quarto volume dell'Annuario di storia...
Annuario di storia transnazionale: (2021), volume 4 - Yearbook of Transnational History: (2021), Volume 4
Filantropia, mecenatismo e società civile: Esperienze da Germania, Gran Bretagna e Nord America -...
In Philanthropy, Patronage, and Civil Society,...
Filantropia, mecenatismo e società civile: Esperienze da Germania, Gran Bretagna e Nord America - Philanthropy, Patronage, and Civil Society: Experiences from Germany, Great Britain, and North America
Annuario di storia transnazionale: (2023) - Yearbook of Transnational History: (2023)
L'Annuario di storia transnazionale è dedicato alla...
Annuario di storia transnazionale: (2023) - Yearbook of Transnational History: (2023)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)