Approcci alla razza e al razzismo ne “Il Signore degli Anelli” di J.R.R.Tolkien”.

Approcci alla razza e al razzismo ne “Il Signore degli Anelli” di J.R.R.Tolkien”. (Vadim Dolineak)

Titolo originale:

Approaches to Race and Racism in J.R.R.Tolkien's The Lord of the Rings""

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2020 nella materia Studi di lingua e letteratura inglese - Letteratura, voto: 1,7, Università di Treviri, lingua: English, abstract: Questa tesi cerca di approfondire questo argomento e cercherà di dare un ulteriore contributo al dibattito, che è ancora in corso. Sebbene - come ogni storico ammetterà - sia impraticabile giudicare gli individui del passato con i valori morali moderni, tali individui possono essere confrontati con gli standard morali del loro tempo.

Per questo motivo, l'analisi del contesto storico durante il processo di sviluppo de “Il Signore degli Anelli” sarà la prima parte di questa tesi. Allo stesso modo, l'utilizzo di contributi scientifici da parte di ricercatori dell'epoca aiuterà a capire come la razza e il concetto di razzismo, allora nascente, fossero compresi ed elaborati non solo dagli studiosi, ma anche dalla popolazione in generale. Inoltre, con l'aiuto della sua corrispondenza e delle sue conferenze, si farà luce sull'opinione di Tolkien stesso in merito alla razza.

Questo capitolo è di particolare importanza per l'analisi de “Il Signore degli Anelli”; il quadro teorico qui stabilito aiuterà a decidere se l'epopea è all'altezza dei punti di vista contemporanei sulla razza o se invece se ne distingue. Il corpo principale consisterà in approcci alla costruzione e alla rappresentazione della razza nell'epica. Mentre il Capitolo II porrà un'enfasi particolare sulla codifica dei colori nella Terra di Mezzo, il Capitolo III esaminerà i già citati approcci alla razza con esempi selezionati.

Il ragionamento alla base di questa divisione è stato fatto tenendo conto delle ricerche esistenti. Un'analisi del codice cromatico nella Terra di Mezzo manca nella ricerca moderna e quindi il Capitolo II cercherà di approfondire questo aspetto. In contrasto con il Capitolo II, il Capitolo III cercherà di offrire vari modi di guardare alla razza nella Terra di Mezzo.

Sono stati scelti esempi notevoli, come la rappresentazione presumibilmente "ebraica" dei Nani, gli Orchi malvagi e gli Hobbit "deboli"; naturalmente, anche i vari gruppi di Uomini saranno oggetto di analisi. Un'altra considerazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346314574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approcci alla razza e al razzismo ne “Il Signore degli Anelli” di J.R.R.Tolkien”. - Approaches to...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2020 nella...
Approcci alla razza e al razzismo ne “Il Signore degli Anelli” di J.R.R.Tolkien”. - Approaches to Race and Racism in J.R.R.Tolkien's The Lord of the Rings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)