Apprendimento percettivo: Come l'esperienza modella la percezione visiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Apprendimento percettivo: Come l'esperienza modella la percezione visiva (Barbara Dosher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Perceptual Learning: How Experience Shapes Visual Perception

Contenuto del libro:

Un'introduzione completa e integrata ai fenomeni e alle teorie dell'apprendimento percettivo, con particolare attenzione al dominio visivo.

La pratica o l'allenamento in compiti percettivi migliora la qualità delle prestazioni percettive, spesso in misura sostanziale. Questo miglioramento è chiamato apprendimento percettivo (in contrasto con l'apprendimento nel dominio cognitivo o motorio) ed è diventato un'area di ricerca attiva di importanza sia teorica che pratica. Questo libro offre un'introduzione completa ai fenomeni e alle teorie dell'apprendimento percettivo, concentrandosi sul dominio visivo.

L'apprendimento percettivo esplora il compromesso tra gli obiettivi concorrenti della stabilità e dell'adattabilità del sistema, del segnale e del rumore, della sintonizzazione e della riponderazione, e dei processi top-down rispetto a quelli bottom-down. Esamina e valuta la ricerca esistente e le potenziali direzioni future, comprese le prove del comportamento, della fisiologia e dell'imaging cerebrale e le applicazioni di apprendimento percettivo esistenti, con particolare attenzione alle teorie importanti e ai modelli computazionali. Inoltre, confronta l'apprendimento visivo con quello di altri ambiti percettivi e considera l'applicazione dei metodi di addestramento visivo nello sviluppo di competenze percettive e nell'educazione, nonché nel recupero di condizioni visive limitanti. Il testo fornisce una trattazione integrata dell'argomento per studenti e ricercatori e per gli operatori che desiderano incorporare l'apprendimento percettivo nella loro pratica. L'esercizio o l'allenamento in compiti percettivi migliora la qualità delle prestazioni percettive, spesso in misura sostanziale. Questo miglioramento è chiamato apprendimento percettivo, in contrasto con l'apprendimento in ambito cognitivo o motorio. L'apprendimento percettivo è un'area di ricerca molto attiva e di interesse sia teorico che pratico. La ricerca sull'apprendimento percettivo è di importanza teorica per illuminare la plasticità dei sistemi percettivi degli adulti e per comprendere i limiti dell'elaborazione umana delle informazioni e come migliorarli.

È di importanza pratica come metodo potenziale per lo sviluppo di competenze percettive nella popolazione normale, per il suo potenziale nell'avanzamento dello sviluppo e nel supporto dell'invecchiamento sano, e per il miglioramento non invasivo dei deficit in popolazioni con problemi mediante l'addestramento. L'apprendimento percettivo è diventato un argomento sempre più importante nella ricerca biomedica. Gli operatori di questo settore includono discipline scientifiche come la psicologia, le neuroscienze, le scienze informatiche e l'optometria, e sviluppatori in aree applicate di progettazione di giochi di apprendimento, sviluppo cognitivo e invecchiamento, applicazioni militari e biomediche. Lo sviluppo commerciale di prodotti di formazione, protocolli e giochi è un'industria multimiliardaria. L'apprendimento percettivo è alla base di molti sviluppi in queste aree.

Questo libro è stato scritto per chiunque voglia comprendere i fenomeni e le teorie dell'apprendimento percettivo o applicare la tecnologia dell'apprendimento percettivo allo sviluppo di metodi e prodotti di formazione. Il nostro obiettivo è quello di fornire un'introduzione ai ricercatori e agli studenti che si stanno affacciando a questo entusiasmante campo, di fornire una trattazione completa e integrata dei fenomeni e delle teorie dell'apprendimento percettivo per i ricercatori che si occupano di apprendimento percettivo attivo e di descrivere e sviluppare le tecniche e i principi di base per i lettori che vogliono incorporare con successo l'apprendimento percettivo negli sviluppi applicativi. Il libro prende in considerazione le sfide speciali dell'apprendimento percettivo che bilanciano gli obiettivi concorrenti di stabilità e adattabilità del sistema. Fornisce una trattazione sistematica dei principali fenomeni e modelli di apprendimento percettivo, dei fattori determinanti per il successo dell'apprendimento, della specificità e del trasferimento. Il libro fornisce una considerazione coesa dell'ampia gamma di apprendimento percettivo attraverso il quadro teorico dell'apprendimento incrementale di prove di riponderazione che supportano il successo dell'esecuzione del compito. Fornisce un'analisi dettagliata dei meccanismi attraverso i quali l'apprendimento percettivo migliora le limitazioni percettive, la relazione tra l'apprendimento percettivo e il periodo critico dello sviluppo e le modalità di apprendimento semi-supervisionato che dominano l'apprendimento percettivo.

Vengono presi in considerazione i limiti e i vincoli dell'apprendimento di più compiti e stimoli contemporaneamente, le implicazioni dell'allenamento a livelli elevati o bassi di accuratezza delle prestazioni e l'importanza del feedback per l'apprendimento percettivo. Vengono discusse le basi dell'apprendimento percettivo in fisiologia e la relazione tra l'apprendimento percettivo visivo e l'apprendimento in altri ambiti sensoriali. Il libro prende in considerazione le applicazioni dell'apprendimento percettivo nello sviluppo delle competenze, nell'educazione e nel gioco, nella formazione durante lo sviluppo e l'invecchiamento, nonché le applicazioni per il recupero della salute mentale e dei disturbi della vista. Infine, applica i fenomeni e i modelli dell'apprendimento percettivo a considerazioni sull'ottimizzazione della formazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprendimento percettivo: Come l'esperienza modella la percezione visiva - Perceptual Learning: How...
Un'introduzione completa e integrata ai fenomeni...
Apprendimento percettivo: Come l'esperienza modella la percezione visiva - Perceptual Learning: How Experience Shapes Visual Perception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)