Apprendimento multilingue integrato di lingua e contenuto (CLIL) nelle scienze sociali: Un approccio di ricerca-azione basato sulla progettazione per insegnare il 21° secolo.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Apprendimento multilingue integrato di lingua e contenuto (CLIL) nelle scienze sociali: Un approccio di ricerca-azione basato sulla progettazione per insegnare il 21° secolo. (Subin Nijhawan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Multilingual Content and Language Integrated Learning (CLIL) in the Social Sciences: A Design-Based Action Research Approach to Teaching 21st Century

Contenuto del libro:

Questo libro si rivolge sia ai ricercatori che agli insegnanti interessati a stabilire una cultura multilingue e cosmopolita all'interno delle classi.

Contribuisce alla ricerca sull'apprendimento integrato di lingua e contenuto (CLIL) a più livelli. La parte teorica delinea un quadro concettuale con un modello di competenze per la promozione della competenza discorsiva globale come centro di gravità del CLIL multilingue nelle scienze sociali. Sul filo conduttore del cambiamento climatico, si suggerisce la costruzione di "glocalità cosmopolite in classe" per sostenere le competenze degli studenti del XXI secolo.

Oltre a difendere la ricerca d'azione basata sulla progettazione come metodo di ricerca per colmare il divario tra teoria e pratica, due contributi empirici tratti da una classe CLIL tedesca di seconda media con l'inglese come lingua target rendono tangibile il quadro teorico precedente. Un capitolo affronta questioni più legate alla lingua, mentre il capitolo successivo prende una piega tematica. In primo luogo, viene presentato un modello completo per il CLIL multilingue. Esso si basa sul nuovo concetto di translanguaging, adattato a "trans-foreign-languaging" per facilitare il multilinguismo come norma quotidiana. In seguito, viene analizzato l'effetto del modello sui giudizi politici. Il capitolo si conclude proponendo la genesi di un "perfetto equilibrio di apprendimento emotivo e razionale" per promuovere l'empatia, la solidarietà e la giustizia in una società civile democratica e transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838217154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprendimento multilingue integrato di lingua e contenuto (CLIL) nelle scienze sociali: Un approccio...
Questo libro si rivolge sia ai ricercatori che...
Apprendimento multilingue integrato di lingua e contenuto (CLIL) nelle scienze sociali: Un approccio di ricerca-azione basato sulla progettazione per insegnare il 21° secolo. - Multilingual Content and Language Integrated Learning (CLIL) in the Social Sciences: A Design-Based Action Research Approach to Teaching 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)