Apprendimento, insegnamento e comunità: I contributi degli approcci situati e partecipativi all'innovazione educativa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Apprendimento, insegnamento e comunità: I contributi degli approcci situati e partecipativi all'innovazione educativa (Lucinda Pease-Alvarez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Learning, Teaching, and Community: Contributions of Situated and Participatory Approaches to Educational Innovation

Contenuto del libro:

Questo volume riunisce voci di studiosi affermati e nuovi per esplorare come gli approcci partecipativi e situati all'apprendimento possano contribuire all'innovazione educativa. L'esame critico dei programmi e degli impegni educativi da parte degli autori fornisce spunti per capire come gli educatori, i giovani, le famiglie e i membri della comunità comprendano e mettano in atto i loro impegni nei confronti della diversità e dell'accesso equo. Nel complesso, questi saggi complicano le nozioni di comunità, mettendo in guardia i lettori sui modi in cui la comunità può essere costruita al di là dei termini geografici ed etnici: come alleanze e collaborazioni di individui che si uniscono per realizzare o negoziare programmi condivisi. L'attenzione all'agency combinata con il contesto sociale, una dialettica di cui parlano tutti gli autori, amplia e rinvigorisce il nostro senso di ciò che è pedagogicamente possibile in società caratterizzate da diversità e flusso.

*La Parte I, "Collegare la pedagogia alle comunità", si concentra su iniziative dinamiche in cui gli operatori collaborano con i membri della comunità e altri professionisti, riconoscendo e costruendo sulle risorse culturali, linguistiche e intellettuali degli studenti di minoranza etnica e delle loro comunità.

*La seconda parte, "Apprendimento professionale per la diversità", è incentrata sull'esperienza degli autori nel facilitare le opportunità di lavoro con insegnanti potenziali e praticanti per sviluppare pedagogie situate, evidenziando sia le sfide che emergono sia le trasformazioni che si verificano.

*La terza parte, "Apprendimento in comunità (e comunità nell'apprendimento)", illustra come l'innovazione educativa possa estendersi al di là del regno delle scuole e delle aule scolastiche, chiarendo i modi in cui gli individui costruiscono luoghi di apprendimento in contesti extrascolastici.

Apprendimento, insegnamento e comunità: Contributi degli approcci situati e partecipativi all'innovazione educativa è un testo avvincente e tempestivo, ideale per i corsi incentrati sulla formazione e lo sviluppo degli insegnanti, l'apprendimento informale, l'equità e l'educazione, l'educazione multilingue e multiculturale, la lingua e la cultura, i fondamenti educativi e la riforma scolastica/ristrutturazione educativa, e sarà ugualmente interessante per i docenti, i ricercatori e i professionisti di queste aree.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805848687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprendimento, insegnamento e comunità: I contributi degli approcci situati e partecipativi...
Questo volume riunisce voci di studiosi affermati...
Apprendimento, insegnamento e comunità: I contributi degli approcci situati e partecipativi all'innovazione educativa - Learning, Teaching, and Community: Contributions of Situated and Participatory Approaches to Educational Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)