Apprendimento guidato da un modello. La teoria dell'apprendimento cognitivo sociale di Albert Bandura e il suo significato socio-psicologico per la scuola e l'istruzione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Apprendimento guidato da un modello. La teoria dell'apprendimento cognitivo sociale di Albert Bandura e il suo significato socio-psicologico per la scuola e l'istruzione (Liwia Kolodziej)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Model-directed Learning. Albert Bandura's Social Cognitive Learning Theory and its Social-psychological Significance for School and Instruction

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2006 nella materia Pedagogia - Scienza, Teoria, Antropologia, voto: 1,7, Università di Wuppertal, corso: Teoria dell'apprendimento, lingua: English, abstract: Questa tesina esplora il tema "Model-directed Learning, Albert Bandura's Social Cognitive Learning Theory and its social-psychological Significance for School and Instruction". L'argomento tocca diverse aree scientifiche complesse che non possono essere discusse in modo esaustivo e che, in parte, possono contribuire solo in forma più generalizzata allo scopo di questa tesina.

Per questo motivo, all'inizio è necessario stabilire dei confini. L'attenzione principale di questo lavoro è rivolta alla teoria dell'apprendimento cognitivo sociale di Albert Bandura, le cui affermazioni centrali fungono da fondamento teorico dell'intero documento. L'obiettivo è indagare quali principi di base Bandura adotta dal comportamento umano, come spiega e analizza questo approccio.

Questo fondamento teorico deve essere inserito nel contesto socio-psicologico della scuola e dell'istruzione. Pertanto, uno degli obiettivi principali di questo lavoro è stabilire una rilevanza teorico-pratica. In altre parole, l'obiettivo è indagare quali conseguenze derivano dalla teoria dell'apprendimento cognitivo sociale per la scuola, l'insegnamento, l'educazione e lo studio.

Un aspetto fondamentale della teoria dell'apprendimento cognitivo sociale è l'apprendimento basato su modelli, ovvero l'ipotesi che l'apprendimento umano possa avvenire attraverso l'osservazione e l'imitazione degli altri. In una società in cui gli esseri umani cercano l'individualità e l'originalità, l'imitazione e la simulazione sono associate a caratteristiche negative. Tuttavia, il comportamento di imitazione svolge un ruolo importante anche nelle situazioni quotidiane.

Il comportamento aggressivo o l'abitudine alla droga di una persona sono spesso razionalizzati con l'ipotesi che questo comportamento sia stato copiato dagli amici, o che sia dovuto all'influenza degli altri, o al fatto di essere circondati dalle persone sbagliate. Questo articolo cerca di mostrare il ragionamento scientifico alla base di questa "saggezza quotidiana".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656881292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprendimento guidato da un modello. La teoria dell'apprendimento cognitivo sociale di Albert...
Documento di seminario dell'anno 2006 nella...
Apprendimento guidato da un modello. La teoria dell'apprendimento cognitivo sociale di Albert Bandura e il suo significato socio-psicologico per la scuola e l'istruzione - Model-directed Learning. Albert Bandura's Social Cognitive Learning Theory and its Social-psychological Significance for School and Instruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)