Apprendimento e controllo motorio per la danza: Principi e pratiche per esecutori e insegnanti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Apprendimento e controllo motorio per la danza: Principi e pratiche per esecutori e insegnanti (Donna Krasnow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contenuti chiari, approfonditi e ben studiati, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli insegnanti che per i ballerini. È apprezzato per le sue applicazioni pratiche nell'insegnamento e per la sua utilità nella ricerca.

Vantaggi:

Approccio chiaro e approfondito, informazioni ben studiate, utile sia per gli insegnanti che per i danzatori, pratico per l'insegnamento, ottimo libro di testo.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motor Learning and Control for Dance: Principles and Practices for Performers and Teachers

Contenuto del libro:

Man mano che l'allenamento della danza si evolve e diventa più complesso, la conoscenza del comportamento motorio è fondamentale per aiutare i ballerini ad apprendere e a padroneggiare nuove abilità e a diventare più efficienti nell'integrazione delle abilità. Apprendimento e controllo motorio per la danza è la prima risorsa che affronta la teoria dell'apprendimento motorio dal punto di vista della danza. Gli educatori e gli studenti che si preparano all'insegnamento apprenderanno modi pratici per collegare la scienza della danza alla pedagogia, al fine di preparare i ballerini alla performance. I danzatori interessati alla performance, dal livello ricreativo a quello professionale, impareranno a migliorare i loro progressi tecnici e artistici.

Con un linguaggio accessibile anche a chi non ha una formazione scientifica, Apprendimento e controllo motorio per la danza presenta principi e pratiche per studenti, artisti e insegnanti. Il testo offre una prospettiva sull'educazione al movimento che non si trova nei corsi di danza tradizionali, aggiungendo al contempo una serie di strumenti e strategie per migliorare l'insegnamento e la performance della danza. Gli aspiranti danzatori e gli istruttori scopriranno come sviluppare le capacità motorie, come controllare il movimento a tutti i livelli e, soprattutto, come insegnare e apprendere al meglio le capacità motorie.

Gli autori, noti esperti dell'apprendimento e del controllo motorio nel mondo della danza, esplorano queste caratteristiche che interessano sia gli studenti che gli istruttori:

- Foto, esempi e figure specifiche per la danza illustrano come risolvere problemi comuni a vari generi di danza.

- I 16 capitoli preparano gli educatori di danza a insegnare a ballerini di tutte le età e abilità e supportano lo sviluppo di artisti e studenti di danza nella formazione e nelle performance.

- Un'ampia bibliografia sulla letteratura sportiva e sulla scienza della danza consente agli insegnanti e agli artisti di fare le proprie ricerche.

- All'inizio di ogni capitolo si trova un elenco di termini chiave, accompagnato da un glossario in fondo al libro.

La Parte I presenta una panoramica del comportamento motorio, coprendo lo sviluppo motorio dalla nascita alla prima età adulta. Fornisce le informazioni essenziali per l'insegnamento del controllo della postura e dell'equilibrio, delle abilità locomotorie alla base di una serie di abilità di danza complesse e delle abilità balistiche difficili da insegnare e imparare, come il grand battement e i movimenti della street dance.

La seconda parte esplora il controllo motorio e il modo in cui il movimento viene pianificato, avviato ed eseguito. I lettori impareranno come il sistema nervoso organizza la coordinazione del movimento, gli effetti dell'ansia e degli stati di eccitazione sulla performance di danza, come integrare i sensi nel movimento e come interagiscono velocità e precisione.

La terza parte analizza i metodi di apprendimento motorio per i danzatori di tutte le età. I lettori scopriranno come implementare una varietà di strategie didattiche, determinare i migliori approcci per l'apprendimento delle abilità di danza e motivare e ispirare i ballerini. In questa sezione si discute anche di come i vari metodi di pratica possano aiutare o ostacolare i danzatori, delle strategie per migliorare il ricordo delle abilità e delle sequenze di danza e di come abbracciare la pratica somatica e il suo contributo alla comprensione dell'immaginario e dell'apprendimento motorio.

Apprendimento e controllo motorio per la danza affronta molti argomenti correlati che sono importanti per la disciplina, come l'immaginazione e l'improvvisazione. Questo libro aiuterà gli artisti e gli insegnanti a fondere la scienza con la pedagogia per affrontare la sfida dell'arte e della tecnica nella preparazione delle performance di danza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450457415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprendimento e controllo motorio per la danza: Principi e pratiche per esecutori e insegnanti -...
Man mano che l'allenamento della danza si evolve e...
Apprendimento e controllo motorio per la danza: Principi e pratiche per esecutori e insegnanti - Motor Learning and Control for Dance: Principles and Practices for Performers and Teachers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)