Applicare la teoria dei giochi alla finanza

Applicare la teoria dei giochi alla finanza (Christian Funke)

Titolo originale:

Applying Game Theory in Finance

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2003 nella materia Economia aziendale - Investimenti e finanza, voto: 1,0 (A), European Business School - International University Schlo Reichartshausen Oestrich-Winkel (Department for Corporate Finance and Capital Markets), corso: Seminario International Corporate Finance, lingua: English, abstract: L'opera pionieristica di MODIGLIANI & MILLER (MM) ha introdotto il rigore dell'analisi economica nella ricerca finanziaria. Questo è generalmente considerato il punto di partenza della moderna finanza manageriale.

I loro primi modelli economici sono stati contestati dagli operatori finanziari perché troppo semplicistici nelle loro ipotesi e, quindi, privi di valore applicativo nel mondo reale. MM riconobbe e affrontò questo fatto nel suo primo articolo. I modelli successivi hanno attenuato alcune ipotesi, come l'informazione simmetrica o i contratti completi, pur cercando di mantenere un valore esplicativo nello spirito dei documenti originali di MM.

L'incorporazione di elementi più realistici, come l'interazione strategica e l'informazione asimmetrica, ha comportato diversi problemi per i modelli degli economisti finanziari: hanno richiesto molte definizioni, sono diventati ancora più complessi e non erano facilmente comparabili. La teoria dei giochi ha fornito una soluzione a questi problemi nelle sue prime applicazioni all'economia negli anni '70 e '80: un insieme di definizioni comuni e un linguaggio di base per garantire la comparabilità e la verificabilità empirica dei modelli finanziari che utilizzano i concetti della teoria dei giochi.

Al giorno d'oggi, sono pochi i temi della ricerca finanziaria che non sono stati modellati applicando i concetti della teoria dei giochi, e quindi è fondamentale conoscere le basi della teoria dei giochi e la sua applicazione in finanza. L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire un approccio intuitivo alla teoria dei giochi in finanza, fornendo dapprima una panoramica dei fondamenti della teoria dei giochi e poi una rassegna di alcune applicazioni selezionate più rilevanti per gli operatori finanziari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783638646123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Applicare la teoria dei giochi alla finanza - Applying Game Theory in Finance
Seminario dell'anno 2003 nella materia Economia aziendale - Investimenti e...
Applicare la teoria dei giochi alla finanza - Applying Game Theory in Finance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)