Applicare l'Earned Value Management ai progetti di progettazione e costruzione per valutare l'interruzione della produttività: Un approccio di dinamica di sistema

Applicare l'Earned Value Management ai progetti di progettazione e costruzione per valutare l'interruzione della produttività: Un approccio di dinamica di sistema (P. Warhoe Stephen)

Titolo originale:

Applying Earned Value Management to Design-Bid-Build Projects to Assess Productivity Disruption: A System Dynamics Approach

Contenuto del libro:

Uno dei compiti più importanti di un project manager è quello di gestire il budget e il calendario di un progetto. Questi compiti possono essere facilmente molto difficili da realizzare in progetti complessi, soprattutto perché il successo dell'esecuzione di un progetto si basa molto sulle persone che devono svolgere i loro ruoli individualmente e in gruppo. Uno degli aspetti più difficili della gestione dei progetti è la stima della velocità e dell'efficacia con cui le persone eseguono un compito, ovvero la determinazione della produttività collettiva dei lavoratori ogni giorno, ogni settimana o in qualsiasi periodo di tempo durante la vita di un progetto. Poiché i progetti sono unici e in genere si tratta di iniziative una tantum, di solito i dati empirici su cui il project manager può basarsi per prevedere la produttività prima o durante l'esecuzione del progetto sono scarsi. Il nocciolo del problema sta nell'identificare adeguatamente non solo il processo del flusso di lavoro, ma anche le influenze che lo influenzano. Quando nel flusso di lavoro di un progetto si introducono cambiamenti di portata, i tipi e il numero di influenze e le loro relazioni di causa ed effetto possono aumentare in modo significativo. Questo fenomeno spesso trasforma progetti complicati in progetti estremamente complessi e il risultato finale può essere maggiore della somma dei singoli input.

Per i project manager che non sono in grado di gestire questa situazione molto reale, la previsione dell'esito di un progetto diventa spesso fuori controllo, soprattutto per i progetti di grandi dimensioni e ad alta intensità di lavoro. Questo studio adotta un approccio post-positivista alla progettazione e costruisce un modello dinamico di sistema con il quale è possibile simulare i progetti di costruzione realizzati con la metodologia design-bid-build, per mostrare in modo generico come le influenze che riguardano i progetti di costruzione possano influire sulla produttività dei lavoratori. Non sono noti altri studi che progettino o costruiscano un modello di questo tipo per i progetti edilizi che utilizzano il metodo di consegna design-bid-build. Il modello progettato nello studio si basa sui lavori di diversi accademici e sui contributi di diversi esperti del settore edile, tra cui l'autore dello studio. Invece di tentare di creare un modello di simulazione basato sull'unicità di un singolo progetto, per la creazione del modello è stato utilizzato un approccio "a mosaico", in quanto gli elementi del modello sono stati identificati e tratti da studi trovati attraverso la revisione della letteratura e da interviste con esperti del settore delle costruzioni. La struttura dello stock e del flusso del modello dello studio è intesa come un composito di molti progetti di costruzione e può essere utilizzata per qualsiasi progetto realizzato con la metodologia design-bid-build.

Dalla ricerca è emerso che il modello è stato creato e testato utilizzando una buona pratica di modellazione, in quanto la fase di test del modello ha seguito il processo creato da uno dei più importanti modellatori dinamici di sistema al mondo (si veda Sterman, 2000). Il risultato è un modello che simula il flusso di ore di manodopera in un progetto di costruzione design-bid-build, che può essere influenzato da un numero incommensurabile di fattori che possono verificarsi nei progetti di costruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612334165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Applicare l'Earned Value Management ai progetti di progettazione e costruzione per valutare...
Uno dei compiti più importanti di un project...
Applicare l'Earned Value Management ai progetti di progettazione e costruzione per valutare l'interruzione della produttività: Un approccio di dinamica di sistema - Applying Earned Value Management to Design-Bid-Build Projects to Assess Productivity Disruption: A System Dynamics Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)