Applying Anthropology to the Situation of the Roma: An Ethnography of NET, a Project Addressing the Situation of the Roma of Central and Eastern Europ
Quali sono le pratiche e i discorsi coinvolti in un progetto che mira a sviluppare le conoscenze e le competenze di reti di giovani rom in sette Paesi dell'Europa centrale e orientale per consentire loro di influenzare l'opinione pubblica e la pratica? Come vengono percepite e affrontate le differenze e gli universali tra gruppi sociali e persone? E cosa significa per l'antropologo partecipare a un'area in cui cultura, differenza e universalità sono già monete discorsive? Questo libro si basa su un lavoro etnografico sul campo e sulla stesura di una tesi di laurea in Analisi socio-antropologica.
in Analisi antropologica sociale, che è stato rivisto e integrato con scritti precedenti e successivi nell'autunno del 2004. Dopo aver analizzato il modo in cui "i Rom" e "la situazione dei Rom nell'Europa centrale e orientale" vengono attualmente generati, il libro si concentra su un progetto esemplare avviato e portato avanti da una ONG per i diritti delle minoranze.
La descrizione e l'analisi di questo progetto offrono una prospettiva sulle permutazioni degli universali che gli europei contemporanei colgono in due categorie: (1) i diritti umani universali e (2) le pratiche burocratiche come la gestione organizzativa, la generazione di dati standardizzati e le procedure oggettive. L'etnografia porta a riflessioni su cooperazione, cultura, reti e sistemi e antropologia applicata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)