Applausi per me che non sono io

Punteggio:   (5,0 su 5)

Applausi per me che non sono io (Paola Capo-Garcia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Clap for Me That's Not Me

Contenuto del libro:

Poesia. Studi Latinx. Studi sulle donne. Interesse per la California. Quello che state leggendo è poesia semplice e molto semplice", dichiara Paola Cap -Garc a in CLAP FOR ME THAT'S NOT ME, una raccolta che si diverte a creare complicazioni. Attraverso il montaggio e i cambi di direzione sempre più sorprendenti, CLAP FOR ME THAT'S NOT ME unisce slapstick e serietà, pose di potere e scene di sesso in TV, contemplazione mistica e merda glitterata, l'io in time-out e l'io in trottering, e le chiacchiere in inglese e lo shock e lo stupore in spagnolo, in un'unica sontuosa lengua, facendo qualcosa di tutto, il Tutto, facendo qualcosa di totalmente proprio. Un esercizio incessante di disordine e identità, ci assicura Cap -Garc a, Non è che questa cosa non mi piaccia, è solo che quest'altra cosa è molto più truccata.

Ultimamente ho dei desideri", scrive Paola Cap-Garc a, "e non so cosa farne". Ma i desideri permeano il sito di queste poesie, che crescono in modo bizzarro, perverso, delizioso all'interno del corpo e si riversano in splendidi versi ansimanti che si alternano e scalciano come una ballerina che si muove sulla pagina. C'è una rapidità, leggera e piacevole, che rinvigorisce questo sorprendente esordio. --D. A. Powell.

CLAP FOR ME THAT'S NOT ME è un'esplorazione dei "buchi belli arrossati" del significato, nonché una meditazione sull'erotica/politica dell'incarnazione tecnocapitalistica, dove il flusso del poeta è sempre anche "per il consumo per la diffusione per il fandom". Tra rossetti, cuscini e luci a LED, Cap-Garc a trova un blues vecchia scuola ("Sto perdendo la mia lingua al servizio della poesia") che affonda le sue radici in parti uguali nell'indignazione, nel lutto, nella nostalgia e in un'arguzia da sopravvivenza che ci chiede di incanalare la nostra "rabbia terrestre" in nome della pulizia dei desideri decoloniali. Perché chi di noi non vorrebbe "essere a cavalcioni magari indossando pantaloni di pelle e tacchi" e ancora non scrivere la "figura paterna" e il "regime di bellezza della pelle" in solidarietà con la pratica "senza figli e senza casa" di una critica radicale? Il modernista che è in me definirebbe questo forse il più dinamico poema in prosa di un poeta portoricano in lingua inglese dagli anni Venti di William Carlos Williams, oppure l'inSteintaneous punktuation o la creazione di Am ricani emisferici, se non fosse che CLAP FOR ME richiede le proprie coordinate ad alta densità: Non c'è nulla di PC o G-rated nel dispiegamento testuale "me-not-me" di PCG.

Invece, questa auto-scrittura ha il rigore sparso e curato dell'Instagram di Bad Bunny se i suoi vortici di hashtag fossero stati scritti da Leslie Scalapino. Questa jam merita un applauso lento. --Urayo e Noel.

CLAP FOR ME THAT'S NOT ME coreografa le complessità dell'identità contemporanea, che si contorcono nella trama e cambiano i costumi, in atti di genialità letteraria che si confondono tra i generi. È un arco narrativo purissimo e profondamente soddisfacente di poetica postcoloniale e di retroscena intellettuali femminili in una configurazione di impero del XXI secolo. Questa raccolta è straziante, deliziosa, esilarante e tenera, ma soprattutto non è mai del tutto tranquillizzante. --Anna Joy Springer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999418635
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Applausi per me che non sono io - Clap for Me That's Not Me
Poesia. Studi Latinx. Studi sulle donne. Interesse per la California. Quello che state leggendo è poesia...
Applausi per me che non sono io - Clap for Me That's Not Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)