Appetito per l'innovazione: Creatività e cambiamento a Elbulli

Punteggio:   (4,0 su 5)

Appetito per l'innovazione: Creatività e cambiamento a Elbulli (Pilar Opazo M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nelle pratiche innovative di elBulli, un rinomato ristorante stellato Michelin, esplorando la sua miscela di creatività e acume commerciale. Sebbene offra spunti preziosi per gli appassionati di cucina e per i professionisti del settore, è stato notato che si legge più come un'opera accademica che come un'emozionante avventura culinaria.

Vantaggi:

Fornisce uno sguardo approfondito dietro le quinte di elBulli e delle sue operazioni.
Offre lezioni preziose sulla creatività e l'innovazione, applicabili a vari settori commerciali.
Coinvolgente per gli appassionati di cibo, con un'attenzione particolare all'eccellenza culinaria.
L'autore ha un accesso ravvicinato a elBulli, aggiungendo autenticità alle intuizioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura accademico e meno coinvolgente del previsto.
Il libro potrebbe risultare a volte più lento, con alcune critiche alla concentrazione e alla concisione dell'autore.
Potrebbe non essere adatto a chi cerca una rapida presa di coscienza o semplici consigli; richiede un impegno profondo per trarre spunti personali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Appetite for Innovation: Creativity and Change at Elbulli

Contenuto del libro:

Il nome elBulli è sinonimo di creatività e innovazione. Situato in Catalogna, in Spagna, il ristorante a tre stelle Michelin ha fatto conoscere al mondo la cucina “molecolare” o “tecno-emozionale” e ha trasformato in realtà sensazionale creazioni come i marshmallow ai pinoli, la mozzarella al profumo di rosa, le olive liquide e il caviale di melone.

La gente viaggiava da tutto il mondo - se riusciva a prenotare durante i sei mesi di attività - per sperimentare le meraviglie che lo chef Ferran Adrià e la sua équipe escogitavano nella loro cucina di prova, senza mai offrire lo stesso piatto due volte. Tuttavia, il modello di business di elBulli si è rivelato insostenibile. Nel 2011 il ristorante si è convertito in una fondazione e sta lavorando sodo alla sua prossima rivoluzione.

ElBulli continuerà a innovare? Cosa deve fare un'organizzazione per creare qualcosa di nuovo? Appetite for Innovation è un'analisi organizzativa di elBulli e della natura dell'innovazione.

Pilar Opazo è entrata a far parte della cerchia ristretta di elBulli nel momento in cui il ristorante è passato da un'attività a scopo di lucro al suo nuovo modello organizzativo. In questo libro, l'autrice confronta questo momento con la cultura del cambiamento che ha reso famoso elBulli e descrive le nuove forme di comunicazione, mobilitazione delle idee e integrazione che continuano a incoraggiare il personale a concentrarsi e inventare come un tutt'uno.

L'autrice scopre che le strategie di successo impiegate da elBulli sono simili a quelle richieste per l'innovazione nell'arte, nella musica, negli affari e nella tecnologia, dimostrando il valore del modello elBulli in tutte le organizzazioni e i settori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231176798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appetito per l'innovazione: Creatività e cambiamento a Elbulli - Appetite for Innovation: Creativity...
Il nome elBulli è sinonimo di creatività e...
Appetito per l'innovazione: Creatività e cambiamento a Elbulli - Appetite for Innovation: Creativity and Change at Elbulli

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)