Appetiti e ansie: Cibo, film e politica della rappresentazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Appetiti e ansie: Cibo, film e politica della rappresentazione (Cynthia Baron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Appetites and Anxieties: Food, Film, and the Politics of Representation

Contenuto del libro:

Il cinema è un mosaico di scene di cibo memorabili. I detective bevono da soli. I gangster parlano con la bocca piena. Le famiglie di tutto il mondo litigano a cena. I documentari sul cibo sfidano le visioni popolari incentrate sul consumo. In Appetites and Anxieties: Food, Film, and the Politics of Representation, gli autori Cynthia Baron, Diane Carson e Mark Bernard utilizzano un paradigma di foodways, tratto dai campi del folklore e dell'antropologia culturale, per illuminare la politica culturale e materiale del cinema. Esaminando il modo in cui i film rappresentano o meno l'approvvigionamento, la preparazione, la presentazione, il consumo, la pulizia e lo smaltimento del cibo, gli autori mettono al centro della scena i piaceri, i pericoli e le implicazioni del consumo.

In nove capitoli, Baron, Carson e Bernard considerano il cibo nei film di finzione e nei documentari, sia del cinema americano che di quello internazionale. Il primo capitolo esamina la pratica cinematografica dal punto di vista delle abitudini alimentari, fornendo una base per la raccolta di casi di studio che segue. Il capitolo 2 adotta un approccio di economia politica, esaminando l'industria alimentare e le politiche dell'industria cinematografica che determinano le rappresentazioni del cibo nei film. Nel capitolo 3, gli autori esplorano il cibo e le interazioni con il cibo come mezzo per creare una comunità in Bagdad Caf, mentre nel capitolo 4 guardano da vicino a 301/302, in cui il cibo è usato per montare una critica sociale. Il capitolo 5 si concentra sui film sui cannibali, mostrando come il paradigma delle vie del cibo sveli le implicazioni dei film che drammatizzano uno dei più grandi tabù alimentari della società. Nel capitolo 6, gli autori dimostrano come le intuizioni generate dall'obiettivo delle vie del cibo possano arricchire gli studi di genere e d'autore. Il capitolo 7 prende in considerazione i documentari sul cibo e sulle risorse idriche, mentre il capitolo 8 esamina i documentari sul cibo che sfuggono alla censura cinematografica e vengono proiettati senza classificazione MPAA. Infine, nel capitolo 9, gli autori studiano i film di diversi cinema nazionali per esplorare l'intersezione tra cibo, genere ed etnia.

Quattro appendici forniscono approfondimenti da parte di un food stylist, una filmografia selezionata di film di finzione e una filmografia di documentari che presentano componenti di foodways, e un elenco di opere selezionate negli studi sul cibo e sulla cultura. Gli studiosi di cinema e di alimentazione apprezzeranno l'analisi stimolante di Appetites and Anxieties.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appetiti e ansie: Cibo, film e politica della rappresentazione - Appetites and Anxieties: Food,...
Il cinema è un mosaico di scene di cibo...
Appetiti e ansie: Cibo, film e politica della rappresentazione - Appetites and Anxieties: Food, Film, and the Politics of Representation
Più di un metodo: Tendenze e tradizioni nella rappresentazione cinematografica contemporanea - More...
Sebbene sia spesso trascurata dagli studiosi di...
Più di un metodo: Tendenze e tradizioni nella rappresentazione cinematografica contemporanea - More Than a Method: Trends and Traditions in Contemporary Film Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)