Appeasing Hitler - Chamberlain, Churchill e la strada per la guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Appeasing Hitler - Chamberlain, Churchill e la strada per la guerra (Tim Bouverie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Appeasement” di Tim Bouverie fornisce un'analisi approfondita e coinvolgente della politica britannica nei confronti della Germania nazista nel periodo precedente la Seconda guerra mondiale, esplorando le motivazioni e i fallimenti che hanno permesso l'ascesa di Hitler. Il libro combina fatti storici dettagliati con testimonianze personali, rendendolo informativo e rapportabile ai contesti politici moderni. Tuttavia, mentre molti lodano le sue intuizioni, alcuni lettori notano che non copre sufficientemente il panorama politico più ampio e contiene piccoli errori di editing nella versione Kindle.

Vantaggi:

Analisi storica dettagliata
scrittura ben studiata
narrazione avvincente che sembra un thriller
include diari personali e fonti primarie
fornisce approfondimenti sulla politica britannica prebellica e sul sentimento dell'opinione pubblica
lezioni rilevanti per i contesti politici moderni
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro abbia un ambito ristretto, mancando di coprire il ruolo di altri partiti politici
errori di editing notati nell'edizione Kindle, tra cui sezioni ripetute
alcuni disaccordi con le interpretazioni o le conclusioni dell'autore.

(basato su 144 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Appeasing Hitler - Chamberlain, Churchill and the Road to War

Contenuto del libro:

In un umido pomeriggio del settembre 1938, Neville Chamberlain scese da un aereo e annunciò che la sua visita a Hitler aveva evitato la più grande crisi a memoria d'uomo. Si trattava, assicurò in seguito alla folla di Downing Street, di “pace per il nostro tempo”. Meno di un anno dopo, la Germania invase la Polonia e iniziò la Seconda guerra mondiale.

Appeasing Hitler è una nuova avvincente storia narrativa dei disastrosi anni di indecisione, diplomazia fallimentare e lotte parlamentari che permisero il dominio nazista sull'Europa. Partendo dall'avvento di Hitler nel 1933, spazia dai primi giorni del Terzo Reich alle spiagge di Dunkerque. Bouverie ci porta nei retrobottega del numero 10 di Downing Street e del Parlamento, dove un piccolo gruppo di deputati ribelli, tra cui l'indomito Winston Churchill, fu tra i pochi a capire che l'unica scelta era tra “guerra ora o guerra dopo”. Ed entriamo nei salotti e nei club della Gran Bretagna imperiale in declino, dove Hitler godeva di un sorprendente sostegno tra la classe dirigente e persino tra alcuni membri della famiglia reale.

Grazie a una profonda ricerca d'archivio, che include fonti inedite, questo è un ritratto indimenticabile di ministri, aristocratici e diplomatici dilettanti che, con le loro azioni e inazioni, hanno plasmato la politica del loro Paese e determinato il destino dell'Europa.

Al tempo stesso ampio e intimo, Appeasing Hitler non è solo una storia che apre gli occhi, ma anche una lezione senza tempo sulla sfida di opporsi all'aggressione e all'autoritarismo - e sulla catastrofe che deriva dal non farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784705749
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Chamberlain, Churchill and the Road to War
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appeasing Hitler - Chamberlain, Churchill e la strada per la guerra - Appeasing Hitler -...
In un umido pomeriggio del settembre 1938, Neville...
Appeasing Hitler - Chamberlain, Churchill e la strada per la guerra - Appeasing Hitler - Chamberlain, Churchill and the Road to War
Perfect Pitch: 100 brani di musica classica per portare gioia, lacrime, sollievo, empatia,...
100 brani di musica classica per portare gioia,...
Perfect Pitch: 100 brani di musica classica per portare gioia, lacrime, sollievo, empatia, ispirazione (e tutto il resto) - Perfect Pitch: 100 Pieces of Classical Music to Bring Joy, Tears, Solace, Empathy, Inspiration (& Everything in Between)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)