Apparteniamo ancora

Punteggio:   (4,5 su 5)

Apparteniamo ancora (Christine Day)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

We Still Belong di Christine Day segue Wesley, una studentessa di seconda media, durante la Giornata dei popoli indigeni, mentre affronta la sua identità, l'amicizia e la famiglia in un unico giorno pieno di sfide e di crescita.

Vantaggi:

Il libro presenta un personaggio principale molto simile, che affronta temi importanti come l'identità indigena, l'accettazione di sé, il sostegno della famiglia e gli alti e bassi della scuola media. Incorpora elementi culturali in modo adeguato all'età e fornisce una rappresentazione positiva delle esperienze dei nativi americani. La scrittura è accattivante e la storia è perspicace, toccando temi sociali rilevanti e rimanendo al tempo stesso piacevole per i lettori delle medie.

Svantaggi:

Alcuni lettori adulti potrebbero trovare la trama a volte più lenta e ci sono casi in cui il protagonista affronta delle delusioni che potrebbero risuonare con alcuni lettori, lasciandoli potenzialmente frustrati. Alcune critiche hanno sottolineato che alcune esperienze scolastiche potrebbero sembrare irrealistiche o eccessivamente semplificate.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Still Belong

Contenuto del libro:

Un romanzo di medio livello riflessivo e sentito dell'autrice Christine Day (Upper Skagit), vincitrice dell'American Indian Youth Literature Honor, che racconta di una ragazza i cui piani speranzosi per la Giornata dei Popoli Indigeni (e il progetto di invitare la sua cotta al ballo della scuola) vanno a rotoli, finché non si ritrova circondata dall'amore della sua famiglia e della sua comunità indigena a un powwow intertribale.

Wesley è orgogliosa della poesia che ha scritto per la Giornata dei Popoli Indigeni, ma la reazione di un insegnante le fa chiedere se esprimere se stessa sia abbastanza importante. A causa delle specifiche leggi tribali della nazione della sua famiglia, Wesley non può iscriversi alla tribù Upper Skagit e si sente "non abbastanza nativa". Nel corso del romanzo, con l'aiuto della sua famiglia e dei suoi amici, Wesley arriva ad abbracciare il proprio posto all'interno della comunità nativa.

Il romanzo d'esordio di Christine Day, I Can Make This Promise, è stato premiato come libro d'onore dell'American Indian Library Association per la letteratura giovanile, è stato nominato miglior libro dell'anno da Kirkus, School Library Journal, dalla Chicago Public Library e dalla NPR ed è stato scelto come libro d'onore da Charlotte Huck. Il suo secondo romanzo, Il mare d'inverno, è stato premiato con l'American Indian Library Association Youth Literature Award e nominato miglior libro dell'anno da Kirkus e School Library Journal.

We Still Belong è un romanzo accessibile, piacevole e importante, scritto da un'autrice che non si smentisce mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063064560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi Pleiadiani per vivere: Guida all'accesso alle energie dimensionali, alla comunicazione con...
I Pleiadiani chiamano questo periodo la Nuova...
Principi Pleiadiani per vivere: Guida all'accesso alle energie dimensionali, alla comunicazione con i Pleiadiani e alla navigazione in questi tempi mutevoli - Pleiadian Principles for Living: A Guide to Accessing Dimensional Energies, Communicating with the Pleiadians, and Navigating These Changing Times
Apparteniamo ancora - We Still Belong
Un romanzo di medio livello riflessivo e sentito dell'autrice Christine Day (Upper Skagit), vincitrice dell'American Indian Youth Literature...
Apparteniamo ancora - We Still Belong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)