Apparteniamo alla Terra: Verso una pedagogia femminista decoloniale radicata in Uhuru e Ubuntu

Apparteniamo alla Terra: Verso una pedagogia femminista decoloniale radicata in Uhuru e Ubuntu (Nadira Omarjee)

Titolo originale:

We Belong To The Earth: Towards a Decolonial Feminist Pedagogy Rooted in Uhuru and Ubuntu

Contenuto del libro:

Questo libro illustra i modi in cui il personale è politico nell'avanzamento della ricerca sulla decolonizzazione. Esplora l'intimità della colonizzazione radicata nel narcisismo della colonizzazione, che consente al sistema di estrarre, assoggettare e violentare. Per contrastare il narcisismo della colonizzazione, che si basa sulla dialettica ma/ster/schiavo o sull'oppressione interiorizzata, sono necessari l'uhuru e l'ubuntu, che sono strategie agite impiegate in.

Recuperare l'ontologia e l'epistemologia. Uhuru insiste su una decolonizzazione del sé; mentre ubuntu è determinato dal comunitarismo radicale africano, che richiede nuovi modi di conoscere e vedere, riesaminando al contempo gli epistemicidi degli schiavi, degli indentrati e dei colonizzati. La teoria fanoniana viene utilizzata come quadro di riferimento per comprendere la gestione dei colonizzati da parte dell'autorità coloniale, determinando l'infelicità che è la quintessenza della condizione coloniale. I concetti freiriani di coscientizzazione e di criticità sono utilizzati come forma di resistenza, per smantellare il sistema del capitalismo razziale e la colonialità di genere. Successivamente, il capovolgimento dell'aula per resistere alla colonialità della conoscenza permette agli studiosi di connettersi con la comunità, incoraggiando l'impegno.

La borsa di studio è una prospettiva personale/politica, che rende l'aula uno spazio radicale per affrontare il trauma e la guarigione, unendo arte, attivismo e ricerca. Pertanto, l'aula è situata contro i punti ciechi del modello bancario, con un lavoro decoloniale a dominanza maschile che mette a tacere la prospettiva femminista. Di conseguenza, uhuru e ubuntu promuovono la voce, l'agenzia e la resistenza come prassi pedagogica fondamentale per lo sviluppo di una pedagogia femminista decoloniale.

Pedagogia femminista decoloniale.

Nadira Omarjee è una studiosa femminista decoloniale che lavora tra Città del Capo e Amsterdam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956553525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apparteniamo alla Terra: Verso una pedagogia femminista decoloniale radicata in Uhuru e Ubuntu - We...
Questo libro illustra i modi in cui il personale è...
Apparteniamo alla Terra: Verso una pedagogia femminista decoloniale radicata in Uhuru e Ubuntu - We Belong To The Earth: Towards a Decolonial Feminist Pedagogy Rooted in Uhuru and Ubuntu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)