Appartenenza tangibile: Negoziare la germanità nell'Ungheria del XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Appartenenza tangibile: Negoziare la germanità nell'Ungheria del XX secolo (C. Swanson John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tangible Belonging: Negotiating Germanness in Twentieth-Century Hungary

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio letterario HSA 2019

Tangible Belonging presenta un avvincente studio storico ed etnografico dei germanofoni in Ungheria, dalla fine del XIX alla fine del XX secolo. In questo periodo tumultuoso della storia europea, la leadership ungaro-tedesca cercò di organizzare gli abitanti dei villaggi di lingua tedesca, l'Ungheria cercò di integrarli (e poi di espellerli) e la Germania li corteggiò. Gli stessi germanofoni, tuttavia, continuavano a negoziare e rinegoziare il proprio senso idiosincratico di ciò che significava essere tedeschi. L'opera di John C. Swanson analizza a fondo il duraturo senso di appartenenza tangibile che caratterizzava la Germania dal punto di vista degli abitanti delle zone rurali, nonché il più ampio fenomeno del "fare minoranza" nell'Europa del XX secolo.

I capitoli raccontano le esperienze dei tedeschi ungheresi durante la Prima guerra mondiale e la successiva dissoluzione dell'Austria-Ungheria; il trattamento della minoranza tedesca nel nuovo Regno ungherese indipendente; l'ascesa del movimento razziale Volksdeutsche e l'influenza nazista prima e durante la Seconda guerra mondiale; l'immediato dopoguerra e le espulsioni; la soppressione dell'identità tedesca in Ungheria durante la Guerra fredda; la caduta del comunismo e il ripristino dei diritti delle minoranze nel 1993.

Swanson offre inoltre colorite storie orali dei residenti dei villaggi rurali della Svevia per integrare la sua vasta ricerca d'archivio. Come dimostra, la definizione di tedesco in Ungheria varia nel tempo e a seconda delle interpretazioni individuali, e non delinea un'unica identità nazionale. Il significato di essere tedesco era in continuo mutamento. Nella prospettiva più ampia di Swanson, la definizione dell'identità tedesca è in definitiva un complesso atto di cognizione rafforzato dall'ambiente tangibile di oggetti, attività ed esseri. In quanto tale, permane nella mentalità individuale e collettiva nonostante le vicissitudini del tempo, della storia, della lingua e della politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822964292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appartenenza tangibile: Negoziare la germanità nell'Ungheria del XX secolo - Tangible Belonging:...
Vincitore del Premio letterario HSA 2019...
Appartenenza tangibile: Negoziare la germanità nell'Ungheria del XX secolo - Tangible Belonging: Negotiating Germanness in Twentieth-Century Hungary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)