Appartenenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Appartenenza (Willa Muir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie della moglie di Edwin Muir, che offre spunti di riflessione sulla loro vita insieme e sulle sfide affrontate durante i tempi tumultuosi in Europa. Il libro è apprezzato per la sua schiettezza narrativa e fornisce un background all'opera letteraria di Edwin.

Vantaggi:

Interessante e istruttivo
fornisce un contesto affascinante alla poesia di Edwin Muir
ricco di approfondimenti sul contesto storico
raccontato con franchezza e umorismo
ritrae una storia potente di amore duraturo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belonging

Contenuto del libro:

"Ma ogni storia di esseri umani è destinata ad avere una fine, come questa storia di noi, una coppia di ingenui che si è innamorata e ha viaggiato insieme attraverso la vita, sbagliando per fortuna le direzioni giuste, in modo da raggiungere un'interezza duratura e la gioia reciproca. È già successo in passato, succederà di nuovo; è successo a noi.

Eravamo fatti l'uno per l'altra". Appartenere: A Memoir di Willa Muir, pubblicato per la prima volta nel 1968, è un resoconto commovente e spudorato della sua lunga e profonda relazione con il marito letterato Edwin Muir. Partendo dal loro primo incontro a Glasgow nel 1918, Willa Muir ripercorre i numerosi viaggi, le case, i progetti, le decisioni, le gioie e le difficoltà dei loro quarantuno anni insieme.

Spesso considerato in ombra rispetto al suo più acclamato compagno, Belonging afferma la decisione di una donna intellettuale e appassionata di credere che il concetto di "Vero Amore" sia l'unica filosofia e base per la felicità. Il racconto di Willa Muir, tuttavia, non è un'illusoria storia romantica, e la narrazione dettagliata della sua vita con Edwin Muir è bilanciata e sostenuta dai suoi commenti perspicaci sul mondo patriarcale in cui viveva e dal riconoscimento che i suoi tentativi di grandezza letteraria erano costantemente modellati dalle preoccupazioni domestiche.

Belonging è quindi un contributo ricco di sfumature al genere della scrittura di vita femminile, costruito da una delle più importanti donne letterarie scozzesi. Aileen Christianson è docente senior di letteratura scozzese all'Università di Edimburgo.

Il suo interesse per il rapporto tra lettere e diari e gli scritti pubblicati, nonché per l'analisi critica di una scrittrice modernista scozzese trascurata, è stato esplorato nella monografia Moving in Circles: Willa Muir's Writings. Ha lavorato anche nel campo del genere e della nazione, soprattutto in relazione alle scrittrici scozzesi del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904999706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sé immaginati: Angoli immaginari: Mrs Ritchie: Mrs Grundy in Scozia: Donne - Un'inchiesta: “Le donne...
Questo volume raccoglie alcune delle vite reali e...
Sé immaginati: Angoli immaginari: Mrs Ritchie: Mrs Grundy in Scozia: Donne - Un'inchiesta: “Le donne in Scozia”. - Imagined Selves: Imagined Corners: Mrs Ritchie: Mrs Grundy in Scotland: Women - An Inquiry: 'women in Scotland'
Appartenenza - Belonging
"Ma ogni storia di esseri umani è destinata ad avere una fine, come questa storia di noi, una coppia di ingenui che si è innamorata e ha viaggiato insieme...
Appartenenza - Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)